Milan-Shevchenko, maglia speciale per l’Ucraina – Al fianco di Andriy Shevchenko, fuoriclasse che ha scritto pagine indelebili della storia rossonera, e di tutto il popolo ucraino martoriato dalla guerra. Il Milan ha realizzato una particolare maglia personalizzata Shevchenko (con i richiami ai colori della bandiera dell’Ucraina) e ispirata proprio a quella indossata dall’attaccante ucraino nel 2003, anno della storica finale di Champions League vinta contro la Juve a Manchester anche grazie al rigore decisivo calciato dall’attaccante, oggi schierato in prima linea contro la guerra in Ucraina. Attraverso Fondazione Milan, i proventi della vendita di questa speciale maglia saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana per il progetto Ucraina, che vede – oltre a quella relativa alla maglia – altre iniziative da parte del club rossonero a favore della popolazione ucraina.

Milan-Shevchenko, maglia speciale per l’Ucraina – Questo il comunicato del Milan che ha spiegato così nel dettaglio l’iniziativa: “Con il sostegno di Andriy Shevchenko, il Club ha inoltre concepito una nuova speciale maglia “replica”, Special Edition – Manchester 2003 for Ukraine, personalizzata Shevchenko 7 e ispirata a quella indossata dal Pallone d’Oro 2004 durante la Finale di Champions League 2002/03 di Manchester. La maglia richiamerà i colori della bandiera ucraina sulle spalle e sul petto, dove riporterà anche la scritta “AC Milan for Peace” e il simbolo della pace”.  La particolare maglia “Sarà disponibile in pre-order online sullo store ufficiale a partire da venerdì 11 marzo al prezzo di 50 euro, a cui poter aggiungere una donazione ulteriore di 15, 30 o 50 euro. Attraverso Fondazione Milan, i proventi della vendita di questa speciale maglia saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana per il progetto Ucraina”, si legge nella nota.

Milan-Shevchenko, l’appello al popolo italiano

Nelle scorse settimane, subito dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, Shevchenko si è rivolto al popolo italiano con un appello per chiedere aiuto per la sua nazione. “Cari amici italiani, da San Siro vi chiedo di far sentire il vostro sostegno per la pace in Ucraina. Il popolo ucraino vuole la pace, perché la pace non ha confini, perché ciò che ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. Fermiamo insieme questa guerra. Un abbraccio a tutti”, il messaggio andato in onda nei maxischermi di San Siro prima del derby di Coppa Italia tra Milan e Inter.