Il City ha strapazzato lo United nel derby di Manchester e nel day after è scoppiato il caso Cristiano Ronaldo: Red Devils nel caos. Da ‘vicini rumorosi’ – come li aveva bacchettati Sir Alex Ferguson nel 2009 – ad orchestra perfetta: i Citizens sono maturati tanto nell’ultimo decennio, diventando una delle squadre più importanti a livello europeo. Pep Guardiola ha portato un’identità precisa e uno stile di gioco ormai consolidato. Parabola discendente, invece, per i cugini in rosso: il Manchester United fatica a rialzarsi e tornare una realtà fedele alla sua storia. La svolta auspicata da Ralf Rangnick non decolla, la zona Champions League si allontana e ormai è rottura (insanabile?) con Cristiano Ronaldo.

La Champions League si allontana

Il ritorno di Cristiano Ronaldo al Manchester United dopo 14 anni e gli arrivi di Jadon Sancho e Raphaël Varane avevano riportato tanto entusiasmo dalle parti dell’Old Trafford. Settimana dopo settimana, però, i Red Devils faticavano ad ingranare. Nemmeno Ralf Rangnick – subentrato all’esonerato Ole Gunnar Solskjaer – sta riuscendo a svoltare la stagione. L’obiettivo minimo era la qualificazione in Champions League, ma il quarto posto si sta allontanando. Ora il Manchester United è quinto ad un punto dall’Arsenal, ma i Gunners devono recuperare ben tre partite, non disputate a causa dei focolai di coronavirus scoppiati nei club inglesi nei mesi passati.

Rangnick-Ronaldo: è rottura

Cristiano Ronaldo non ha preso parte al Derby dell’Etihad Stadium, apparentemente per un problema fisico, come ammesso dallo stesso Rangnick nel pre partita:“Ha avuto ancora problemi con i flessori dell’anca venerdì e per questo lo abbiamo preservato”. The Athletic, però, ha sganciato una notizia clamorosa: l’ex attaccante della Juventus sarebbe tornato in Portogallo, spiazzando squadra e allenatore. Il rapporto tra i due, mai sbocciato, sarebbe ormai ai minimi storici. Il motivo sarebbe dovuto alla possibile esclusione per scelta tecnica. Soltanto una rete in Premier League nelle otto partite giocate nel 2022 per il cinque volte Pallone d’Oro, che si aspettava ben altra stagione con i Red Devils. Il Manchester United è nell’occhio del ciclone: derby perso e male, zona Champions che si allontana e rottura RalfRangnick-Cristiano Ronaldo.