Visa e Mastercard sospendono le operazioni. Le principali società di pagamento statunitensi, si sono unite al crescente elenco di aziende che hanno sospeso le operazioni in Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina.

Visa e Mastercard sospendono le operazioni dei circuiti in Russia 

Entrambe le società hanno affermato che presto tutte le transazioni avviate con le loro carte emesse in Russia non funzioneranno più al di fuori del Paese, mentre le carte emesse al di fuori della Russia non funzioneranno più al suo interno.

Al Kelly, presidente e Ceo di Visa

“Siamo obbligati ad agire in seguito all’invasione russa dell’Ucraina e agli eventi inaccettabili a cui abbiamo assistito”, sottolinea Al Kelly, presidente e Ceo di Visa.
“Ci rammarichiamo per l’impatto che ciò avrà sui nostri stimati colleghi e sui clienti, partner, commercianti e titolari di carte che serviamo in Russia. Questa guerra e la continua minaccia alla pace e alla stabilità richiedono che rispondiamo in linea con i nostri valori”.

Il colosso Mastercard

Identica strategia quella di Mastercard che sul proprio sito ha spiegato di aver «bloccato diversi istituti finanziari russi» dalla propria rete di pagamento, «a seguito degli ordini sanzionatori».  
Data l’emergenza in corso il gruppo sta infatti lavorando con i propri partner per dirigere i finanziamenti e gli aiuti umanitari là dove possono fornire il maggiore impatto.

Perdita e guadagno 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accolto con favore le decisioni delle società in una telefonata con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.
Visa e Mastercard rischiano di perdere affari significativi dalla Russia, con entrambe le società che hanno riferito che i loro ricavi netti dal paese lo scorso anno sono stati di circa il 4% dei loro totali.
Ma la mossa potrebbe anche significare più disagi per i russi che si stanno preparando per un futuro incerto di inflazione in aumento, difficoltà economiche e una compressione ancora più forte sulle merci importate. 

Il sistema finanziario in Russia

Tuttavia, la Russia da anni sta adottando misure per aumentare l’indipendenza del suo sistema finanziario. Ha istituito un proprio sistema di messaggistica bancaria come alternativa al sistema di pagamento globale SWIFT, nonché un proprio sistema di pagamento con carta che ha iniziato a funzionare nel 2015.
Il programma fa parte degli sforzi di Mosca per sviluppare strumenti finanziari nostrani per rispecchiare quelli occidentale i per proteggere il paese nel caso in cui le sanzioni venissero estese.