È stata più dura del previsto la giornata inaugurale di Coppa Davis per l’Italia, ma alla fine Jannik Sinner ha vinto contro lo slovacco Gombos dopo tre set molto combattuti, che si sono chiusi sul 6-4 4-6 6-4.

Sembrava tutto in discesa per l’italiano, che ha però sofferto però la fine del secondo set mostrando difficoltà soprattutto sulla seconda (48% di punti in questo avvio di stagione).

Sinner ha ripreso le redini del match nel terzo, quando l’avversario non è riuscito più a tenere il ritmo incalzante dell’azzurro ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

Le impressioni di Sinner sulla gara di Coppa Davis

Sinner, fresco di cambio allenatore, ha trovato buone indicazioni da questa vittoria in Coppa Davis, anche se era al corrente delle difficoltà che avrebbe incontrato:

“Me lo aspettavo, lui su questa superficie particolare (veloce indoor appoggiato sul legno, ndr) riesce ad essere molto aggressivo, era già accaduto a Marsiglia nell’unico match che avevamo giocato. Ma sono soddisfatto perché sono uscito bene da una battaglia difficile: mi piace giocare in Davis, siamo un bel gruppo e io posso imparare dagli altri”.

Ma c’è anche qualcosa che non è piaciuto all’allievo di Vagnozzi: “Ero avanti un set e un break, ero in controllo, ma dal terzo game del secondo set mi sono mancate un po’ di energie e lui è salito di livello. Certamente devo lavorare sulla seconda palla per essere meno vulnerabile, ma di fronte avevo un avversario che rispondeva molto bene. E anche le discese a rete sono state fruttuose solo nel terzo set, in allenamento con Vagnozzi sto lavorando su tanti dettagli nuovi del mio gioco anche se non devo perdere di vista quelle che sono le mie caratteristiche migliori”.

Infine sul terzo set: Sono stato bravo a rimanere concentrato, poi quando ho ottenuto la palla break nel quinto game mi sono reso conto che stavo spingendo di nuovo bene la palla, che la sentivo meglio, anche se lui me l’ha annullata con un bel vincente. Ma da quel momento sono stato molto solido”.

Grazie a questa vittoria l’Italia si trova sull’1-0 in Coppa Davis, se uscirà da questa sfida accederà ai gironi delle fasi finali (16 squadre divise in 4 gruppi) che si disputeranno dal 14 al 18 settembre.