Accadde oggi, 5 marzo 1918: Mosca capitale della Russia. A oggi Mosca è la città più popolosa, nonché il principale centro economico e finanziario dell’ex URSS. Sorge sulle sponde del fiume Moscova e occupa un’area di 2.561,50 km², con più di 12 milioni di abitanti. Che salgono a 18 milioni se viene considerata anche l’area metropolitana.

Accadde oggi, 5 marzo 1918: Mosca capitale della Russia

Mosca, oltre a essere la città più popolosa della Russia, è la seconda città d’Europa per popolazione e superficie dopo Istanbul. Fu la capitale del Granducato di Mosca, del regno degli zar di Moscovia, dell’Impero russo (fino al 1713 e poi dal 1728 al 1732) e successivamente dell’Unione Sovietica voluta da Lenin. Proprio quest’ultimo dopo la rivoluzione bolscevica, decise di far diventare capitale Mosca a scapito della capitale zarista Pietrogrado, oggi San Pietroburgo.

Il Cremlino e la Piazza Rossa patrimonio dell’umanità.

Mosca oggi è sede del Governo della Federazione Russa, situato nel Cremlino: una cittadella medievale fortificata che funge anche da sede del Presidente russo. Il Cremlino e la Piazza Rossa (foto) sono uno dei tanti siti Patrimonio dell’umanità situati nel territorio moscovita; anche il Parlamento russo, formato dalla Duma di Stato e dal Consiglio federale, ha sede nella città.

La storia di Mosca

Fu fondata nel 1147 da Jurij Dolgorukij. Il suo perimetro si estese nel 1960 fino a includere i sobborghi limitrofi di Babuškin, Kuncevo, Ljublino, Perovo, Tušino e Solncevo (nel 1986). Nel corso del tempo la città russa ha ricevuto numerosi altri nomi che si riferiscono alle sue dimensioni e allo status preminente all’interno della Nazione. Tra questi, ricordiamo: “terza Roma”, “città dalla pietra bianca”, “città del primo trono”, “città delle quaranta fortezze” e “città-eroina”. In quest’ultimo caso si fa riferimento alla Seconda guerra mondiale quando Mosca resistette all’attacco  nazista.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.