Amazon Whole Foods ha aperto a Washington DC, nel quartiere di Glover Park, il primo negozio “intelligente” nato dall’acquisizione della catena Whole Foods.

Rispetto agli Amazon Go, negozi realizzati da zero, la catena di Whole Foods conta già centinaia di punti vendita negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito, con la possibilità di abilitare la tecnologia di pagamento, definita “Just Walk Out”, in breve tempo.

La tecnologia di supermercati senza casse di Amazon si sta espandendo sempre di più. Il primo market Amazon senza casse in Europa ha aperto a Londra nel marzo 2021.

Amazon ha acquistato il marchio Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari nel 2017 ma finora l’integrazione con i suoi servizi è stata minima, più che altro finalizzata a sconti e consegna gratuita per gli abbonati Prime.

Come funziona Amazon Whole Foods e cosa cambia da Amazon Go

Il primo supermercato Amazon Go, che indica proprio le strutture che non impiegano casse, aprì a Seattle, poco più di quattro anni fa.

Sempre negli USA, Amazon ha firmato accordi di fornitura della tecnologia chiamata “Just Walk Out”.

Grazie all’esperienza “Just Walk Out Shopping” basta utilizzare l’app Amazon Go per entrare nel negozio, prendere i prodotti che si desiderano e semplicemente uscire.

La differenza con i negozi Amazon Go è dunque minima, visto che l’esperienza si basa sempre sul riconoscimento biometrico anche se, spiega Amazon, il palmo della mano offre una privacy maggiore rispetto ad altre tecnologie, come l’autenticazione facciale.

Alla prima visita, ogni cliente dovrà registrarsi presso uno dei totem presenti in negozio, inserendo la propria carta di credito. Già dal primo pagamento, potrà utilizzare un codice Qr oppure il palmo della mano per il saldo della spesa.