Bonus matrimonio 2022, varato dalla Regione si chiama “Nel Lazio con amore”.

Prevede un rimborso di 2mila euro per gli sposi italiani e stranieri che contraggono matrimonio o si uniscono civilmente dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

 

Bonus matrimonio 2022: come si compila la domanda

 

Le domande si presentano solo online, attraverso lo sportello telematico disponibile al sito della Regione Lazio. La domanda deve essere presentata da uno solo dei componenti della coppia, inviando autocertificazione dell’avvenuto matrimonio o unione civile, per spese sostenute nel periodo compreso tra il 14 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2023 dimostrabili tramite sistemi tracciabili (bonifico o pagamento elettronico). Non saranno ammesse spese sostenute tramite e-commerce.

Nel bando sono stati stanziati 10 milioni di euro e i servizi per cui si richiede il rimborso dovranno essere erogati da imprese del Lazio.

Per accedere al bando è necessario utilizzare una pec.

La domanda, completa di tutti i dati richiesti, deve essere predisposta e presentata, solo attraverso lo sportello telematico disponibile al sito https://regione.lazio.it/nellazioconamore.

A partire dalle ore 10 del 28 febbraio 2022 alle ore 10 del 31 gennaio 2023 o fino a esaurimento dei fondi.

Eventuali problemi in fase di caricamento dati possono essere sottoposti tramite mail all’indirizzo: asstecnellazioconamore@laziocrea.it. 

Bonus matrimonio 2022: quali spese copre

Il contributo copre le spese sostenute per l’acquisto di: bomboniere, abito e accessori da cerimonia per lo sposo e per la sposa, fedi nuziali, noleggio di auto da cerimonia, addobbo floreale, servizi di catering e ristorazione.

Le richieste sono valide anche per il servizio di catering o di ristorazione e per il viaggio di nozze (esclusivamente presso agenzia): ma in questi due casi il rimborso è di massimo 700 euro.

 

Il governatore del Lazio Nicola Zingaretti: “10 milioni di euro per la filiera del wedding”

Il bando è pensato e voluto per sostenere un settore che ha sofferto in modo particolare la crisi economica – spiega il Governatore Nicola Zingaretti -. Un nuovo e importante investimento che abbiamo messo in campo con un occhio rivolto anche al comparto turistico, nella consapevolezza e con l’orgoglio di poter vantare, in ogni parte della nostra Regione, tantissime location tra le più magiche e affascinanti al mondo grazie a un patrimonio artistico e culturale ineguagliabile”.