Molti comuni italiani hanno dotato di droni le proprie Polizie Locali per migliorare il controllo del loro territorio.

Secondo gli ultimi dati di D-Flight ad oggi sono esattamente 184 le amministrazioni comunali che stanno utilizzando i droni, tra cui grandi città come Roma, Torino e Palermo. Ma anche un gran numero di centri più piccoli sparsi un po’ in tutta Italia.

“Il settore della sicurezza è tra quelli che ha visto una crescita davvero importante nell’impiego dei droni. Non solo da parte delle Forze dell’Ordine, ma anche dei comandi delle Polizie Locali di grandi città e di piccoli centri in tutta Italia”.

Spiega Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC (Roma Drone).

“I droni in servizio nei comuni italiani si stanno rivelando molto utili, ad esempio per il controllo del territorio e del traffico cittadino. Per il monitoraggio dell’abusivismo edilizio e per l’individuazione di discariche non autorizzate, per la lotta ai fenomeni illegali e alle organizzazioni criminali”.

Nelle prossime settimane numerosi esperti parleranno di questa tema in una conferenza si tratta di: Gaetano Barione, segretario generale dell’ANVU. L’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia. Gianfranco Todesco, Polizia Locale di Torino. Fabio Masserini, Polizia Locale dell’Unione Comunale dei Colli (Bergamo). Moreno Balzani, Polizia Locale di Forlì. Roberto Antonelli, Polizia Locale di Ciampino (Roma). Luigi Tundo, Polizia Locale di Galatina (Lecce). Luigi Contin, Unità UAS Civitavecchia (Roma). Mauro De Rossi, Aerovision (Roma).

 

LEGGI ALTRE NEWS DI TECNOLOGIA