Gigi Buffon non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. Il portiere ha rinnovato con il Parma per un altro anno, prolungando fino al 2024 il precedente contratto che scadeva il 30 giugno 2023. A dare l’annuncio è stato il presidente degli emiliani, Kyle Krause, in conferenza stampa: “È un grandissimo giocatore e questo è un grandissimo orgoglio per noi – spiega – Oltre alle sue grandi doti di leadership è una persone dalle grandissime doti umane. Gigi ha una grande passione verso il Parma e Parma, che noi possiamo vedere ogni giorno. Siamo molto molto contenti per questo suo supporto e per il suo impegno“.

Presente in conferenza stampa anche lo stesso Buffon, entusiasta del prolungamento di contratto: “È una bella giornata, per me e per tutta la mia famiglia – ammette il portiere – È successo quello che volevo e che penso volesse anche il presidente e la società, così come mi auguro lo volessero i tifosi e la città. Il mio ritorno a Parma è stato condizionato da dei rapporti e da un legame profondo che ho sempre avuto con la gente di Parma e la città. In questo momento diventava importante, dopo sette mesi, fare un atto di responsabilità nei confronti della città e della società, dando la mia totale apertura a questo prolungamento“.

Per il ruolo che ho avuto quest’anno e che avrò anche il prossimo anno – aggiunge Buffon – era importante dare un segnale di forza e di compattezza nel credere in ciò che si sta facendo. Se non avessi creduto in ciò che ha il presidente nella testa e in ciò che stiamo facendo, non avrei accettato questa proposta. Per me è una sfida bella e ancora molto entusiasmante, che voglio fare con tutti voi e con tutta la città. Sento che posso dare una grande mano, chi più ha più deve dare. E non c’è niente di meglio di poterlo fare a Parma“.

I numeri di Buffon

Il rinnovo di Buffon è arrivato nel giorno dell’ottantesimo compleanno di un’altra leggenda italiana tra i pali, Dino Zoff. Il portiere di Carrara batterà ogni record di longevità giocando fino a 46 anni con la squadra che a 17 anni, ormai nel lontano 1995, lo fece esordire. Buffon vanta 243 presenze con la maglia del Parma, mentre in carriera ha giocato più di 1.110 partite tra Nazionale e club. Una bacheca ricca di trofei, ma manca l’ultima ciliegina sulla torta: riportare il Parma in Serie A.