Guerra Russia Ucraina, Kiev è sotto attacco: si registrano pesanti bombardamenti nella periferia della capitale ucraina. Le truppe russe nel frattempo sono entrate a Kharkiv, mentre Mosca comunica, diversamente, che sono sotto assedio le città di Kherson e Berdiansk. Fa sentire la sua voce Biden, che dichiara: “L’ alternativa all’imposizione di sanzioni gravi alla Russia sarebbe la Terza guerra mondiale“. Intanto l’Italia si prepara a dare sostegno sotto il punto vista militare a Kiev mentre Germania e Belgio affermano di voler fornire armi pesanti.

Un nuovo e inquietante avvertimento arriva da Mosca: “Lʼadesione di Finlandia e Svezia alla Nato avrebbe gravi conseguenze politico-militari che richiederebbero passi reciproci della Russia” dice la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova. Una dichiarazione che assume le sembianze di una vera e propria minaccia di Vladimir Putin a due stati scandinavi.

Ferma e dura posizione da parte della Commissione Europea, con la presidente Von der Leyen che dichiara: “Putin ha intrapreso un percorso con l’obiettivo di distruggere l’Ucraina, ma quello che sta facendo, in effetti, è anche distruggere il futuro del suo stesso Paese”.

Guerra Russia Ucraina, Zelenski: “Colpiti ospedali e civili”

“Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili, dalle prime ore dell’invasione le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture civili. Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky a corollario di quanto già affermato ieri: “Siamo qui e difendiamo l’Ucraina, stiamo combattendo per il futuro dell’Europa”. 

 

Kiev: “Sconfiggeremo Putin, come fatto con Hitler”

“Insieme abbiamo sconfitto Hitler e sconfiggeremo anche Putin”. Così il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nel tentativo di invitare i cittadini “stranieri” ad unirsi all’Ucraina per aiutarla a difendersi. “Stranieri disposti a difendere l’Ucraina e l’ordine mondiale insieme alla Legione Internazionale di Difesa Territoriale dell’Ucraina, vi invito a contattare le missioni diplomatiche straniere dell’Ucraina nei vostri rispettivi Paesi – recita il tweet -. Insieme abbiamo sconfitto Hitler, e sconfiggeremo anche Putin”.