Finisce 0-0 al Ferraris tra Genoa e Inter. La squadra di Inzaghi non va oltre il pari contro i genoani e non approfitta nuovamente del passo falso del Milan, bloccato nel pomeriggio in casa sull’1-1 contro l’Udinese. Un pareggio che serve poco ad entrambe, con la squadra di Blessin che va a quota 17 e a meno 5 dalla salvezza, mentre i nerazzurri vanno a 55 punti, ma con una partita da recuperare.

La cronaca

Nella prima frazione il Genoa è sempre molto attento e la squadra di Inzaghi non riesce quasi mai a rendersi pericolosa. Blessin da chiare indicazioni ai suoi che limitano il palleggio dei nerazzurri, che per creare qualcosa devono affidarsi all’estro dei singoli. In due occasioni, prima su Dzeko e poi su Sanchez è fondamentale Sirigu. Il bosniaco stacca di testa dopo un lancio meraviglioso di Barella, ma l’ex Torino non si fa sorprendere e alza il pallone sopra la traversa. Unico lampo nel primo tempo del Genoa è una conclusione di Melegoni al 28’, Handanovic però è attento e salva il risultato.

La ripresa di apre con l’infortunio di Maksimovic per il Genoa, al suo posto entra Cambiaso. La partita del classe 99’ dura però appena 8 minuti, perché risente di un problema al ginocchio destro e al minuto 61’ lascia il campo al posto di Calafiori. Al minuto 62’ la prima occasione è dell’Inter: calcio d’angolo di Calhanoglu, di testa arriva D’Ambrosio che impatta il pallone e lo manda sulla traversa. Sarà l’unica azione degna di nota nel secondo tempo e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Chiffi manda tutti negli spogliatoi. L’Inter resta così a meno 2 dal Milan.

D’Ambrosio: “Due punti persi”

Al termine della gara, ai microfoni di Sky Sport anche Danilo D’Ambrosio: “A prescindere dagli altri risultati per noi sono due punti persi, noi puntiamo sempre alla vittoria, anche oggi”. E sull’attacco: “Non credo alla sfortuna, quando hai tante occasioni una la devi buttare dentro. Ma non è questione di attaccanti, le occasioni le hanno tutti”. Dopo il difensore dell’Inter, è intervenuto in sala stampa anche Simone Inzaghi: “Abbiamo tenuto bene il campo, era una partita da vincere e dovevamo sicuramente fare di più”. E sugli avversari: “Sono in un ottimo stato fisico e mentale, hanno lottato e hanno dimostrato di essere una squadra difficile da battere”.

Il tabellino

Genoa Inter 0-0

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Maksimovic (52′ Cambiaso (60′ Calafiori), Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Gudmundsson (83′ Amiri), Melegoni, Portanova (83′ Rovella); Yeboah (60′ Kallon). All: Alexander Blessin.

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrioso, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella (83′ Vecino), Brozovic, Calhanoglu (73′ Vidal), Perisic (83′ Dimarco); Dzeko, Sanchez (73′ Lautaro). All: Simone Inzaghi.

AMMONIZIONI: 54′ Perisic, 72’ Portanova, 74′ Ostigard

ARBITRO: Chiffi