Sarà il
Bayer Leverkusen l'avversaria dell'
Atalanta negli ottavi di finale di
Europa League. È questo l'esito del
sorteggio di Nyon che vedeva coinvolta solo la formazione nerazzurra dopo l'uscita di scena di Napoli e Lazio negli spareggi, rispettivamente contro Barcellona e Porto. L'Atalanta, in quanto non testa di serie, giocherà l'ottavo di andata in casa, alla Gewiss Arena,
giovedì 10 marzo 2022, mentre la gara di ritorno in trasferta sette giorni dopo, alla BayArena,
giovedì 17 marzo 2022.
Per l'Atalanta sarà la quarta volta contro formazioni tedesche. Un bilancio che vede i nerazzurri in svantaggio: lo score è di una vittoria (nel 1990 contro il Colonia negli ottavi di finale di Coppa Uefa), due pareggi e tre sconfitte. L'ultimo precedente risale alla stagione 2017-2018 nei sedicesimi di finale contro il Borussia Dortmund che ebbe la meglio nel doppio confronto: a Bergamo finì 1-1, poi il 3-2 giallonero al Westfallenstadion.
Un sorteggio che sorride poco anche al Bayer che potrà fare affidamento sull'ex attaccante della Roma Patrick
Schick, autore di 20 gol in stagione. Le "aspirine" hanno perso le ultime quattro partite contro formazioni italiane. L'ultimo successo del Bayer risale alla stagione 2015-2016, quando eliminarono la Lazio nel turno preliminare di Champions League. Il club, inoltre, è riuscito a qualificarsi ai quarti di finale una sola volta da quando la competizione si chiama Europa League.
Le altre sfide
Non solo Atalanta-Bayer. Tra le altre sfide in programma i riflettori saranno puntati su due match: da una parte
Porto-Lione, dall'altra
Siviglia-West Ham. Sfida di prestigio anche per il Galatasaray contro il Barcellona. Per l'allenatore dei turchi, Domenec Torrent, sarà un ritorno al Camp Nou, lui che è stato vice di Guardiola nel Barça B e, successivamente, in prima squadra.
Europa League, gli ottavi di finale
- Rangers-Stella Rossa
- Braga-Monaco
- Porto-Lione
- Atalanta-Bayer Leverkusen
- Siviglia-West Ham
- Barcellona-Galatasaray
- Lipsia-Spartak Mosca