Il mondo del tennis ha un nuovo re: Daniil Medvedev è infatti diventato il n°1 del ranking ATP. Il tennista russo è riuscito a spodestare Novak Djokovic dal trono direttamente da Acapulco dove è ancora in gara per l’ATP 500 di Abierto Mexicano Telcel.

A dirla tutta, il sorpasso è avvenuto più per mano di Nole che per Medvedev stesso, dal momento che il serbo nella giornata di ieri ha ceduto in 2 set ai colpi Jiri Vesely, uscendo ai quarti nell’ATP 500 di Dubai. Una sconfitta che a partire da lunedì lo porterà dietro alle spalle del russo, lasciando quel primo posto nel ranking ATP che custodiva e difendeva dal 2020 quando aveva superato Nadal.

Proprio Vesely ha così commentato il suo successo contro Djokovic, sottolineando anche come il suo bilancio contro il serbo sia particolarmente positivo: “Djokovic è uno dei più grandi di sempre, è una sensazione fantastica – ha raccontato Vesely -. Non riesco a esprimere le emozioni che ho dentro: ho fatto un grande lavoro, cercando di accorciare gli scambi. Ho fatto un favore a Medvedev? Non volevo rovinare il mio bilancio contro Djokovic…”

La prima di Medvedev da n°1 al mondo sarà contro Nadal

Per quanto riguarda Daniil Medvedev, ora il tennista russo avrà l’occasione di allungare il distacco dagli inseguitori durante l’ATP di Acapulco. Nel torneo messicano è infatti già approdato in semifinale dopo aver sconfitto in 2 set e in maniera agevole il giapponese Nishioki.

Sul cammino del nuovo re del tennis ci sarà la leggenda assoluta Rafael Nadal, attualmente n°5 al mondo ma soprattutto in uno stato di forma apparentemente magico. Proprio il mancino di Manacor aveva battuto in finale Medvedev nello scorso Australian Open, vincendo in rimonta con una performance magistrale.

Il vincente dovrà vedersela in finale contro uno tra Tsitsipas e Norrie, protagonisti dell’altra semifinale di Acapulco.

Ranking ATP: la nuova Top 10

In attesa di nuovi sviluppi ecco la nuova top 10 del ranking ATP con i relativi punteggi:

NomePunteggio
1. Daniil Medvedev (RUS)8615
2. Novak Djokovic (SRB)8465
3. Alexander Zverev (GER)7550
4. Stefanos Tsitsipas (GRE)6445
5. Rafa Nadal (ESP)6195
6. Matteo Berrettini (ITA)4928
7. Andrey Rublev (RUS)4680
8. Casper Ruud (NOR)3915
9. Felix Auger-Aliassime (CAN)3883
10. Hubert Hurkacz (POL)3496