Il Napoli perde 2-4 in casa contro il Barcellona e dice addio all’Europa League. Dopo un brutto primo tempo, la squadra di Spaletti non riesce mai ad impensierire realmente quella di Xavi che dilaga. Serata da dimenticare per i partenopei che dicono quindi addio agli impegni europei. Un grande Barcellona allo Stadio Maradona, incanta e da spettacolo andando così agli ottavi di finale.

La cronaca

La gara inizia a subito a ritmi altissimi e i Blaugrana mostrano carattere e voglia di vincere sin dall’inizio. Al settimo minuto gli spagnoli passano in vantaggio, da un corner per il Napoli nasce il gol di Jordi Alba che in contropiede segna la rete dello 0-1. Cinque minuti più tardi la squadra di Xavi raddoppia: lancio per Ferran Torres che di tacco fa da sponda per de Jong che dai venti metri fulmina Meret con un destro a giro e di fatto chiude i giochi. Al minuto 21 però il Napoli la riapre, Osimhen viene travolto da Ter Stegen, rigore e Insigne non sbaglia dal dischetto. La squadra di Spalletti rischia ancora e al 45’ Pique firma il 3-1 blaugrana. Dagli sviluppi di un corner, la palla arriva a Pique in area che di sinistro insacca in rete.

Nei primi minuti della ripresa il Napoli ci prova, senza mai però impensierire Ter Stegen. Al primo pericolo però la difesa partenopea cede ancora una volta: Traorè imbuca in area, de Jong fa scivolare per Aubameyang che col destro firma il 4-1. Notte fonda per il Napoli. L’unico a provarci è Osimhen, quando dopo una scucchiaiata di Insigne, il nigeriano calcia col destro ma la palla termina di poco fuori. La squadra di Spalletti comunque non demorde e al minuto 87’ accorcia le distanze con Politano: pressing incessante del Napoli con Mertens che recupera palla e serve l’ex Sassuolo che calcia freddando Ter Stegen.

Il tabellino

Napoli Barcellona 2-4

Marcatori: 8′ Jordi Alba (B), 13′ De Jong (B), 22′ rig. Insigne (N), 45′ Pique (B), 58′ Aubameyang (B), 87′ Politano (N)

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme (46′ Politano), Fabian (73′ Ounas); Elmas, Zielinski (73′ Mertens), Insigne (82′ Petagna); Osimhen (73′ Ghoulam). All. Luciano Spalletti. A disp. Idasiak, Ospina, Juan Jesus, Mertens, Politano, Ghoulam, Ounas, Petagna, Zanoli

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Piqué, Alba; F. De Jong, Busquets (62′ Gavi), Pedri (74′ Nico); Adama Traoré (74′ Dembelé), Aubameyang (74′ L. De Jong), Ferran Torres (82′ Puig). All. Xavi. A disp. Neto, Tenas, Puig, Dembelé, Braithwaite, L. De Jong, Mingueza, Garcia, Nico Gonzalez, Gavi

Ammoniti: Zielinski, Fabian, Gavi