È una vigilia all’insegna degli elogi a distanza quella tra Atletico Madrid e Manchester United che domani, ore 21.00, si affronteranno al Wanda Metropolitano per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Parole al miele da parte di Ralf Rangnick nei confronti di Diego Simeone e viceversa. Due allenatori che si stimano e che domani si sfideranno per la prima volta in carriera.

Lo stile e il modo in cui le formazioni di Simeone si sono sempre esibite rispecchiano quelle emozioni che lui cerca di portare nella squadra – ammette Rangnick alla vigilia – Non abbiamo ancora giocato l’uno contro l’altro, ma ho sempre ammirato ciò che Simeone ha realizzato. Penso che abbia cambiato completamente questo club in undici anni, trasformandolo in uno dei più rispettati d’Europa. Sarà una sfida fisica ed emotiva. Dobbiamo essere forti mentalmente in entrambe le partite, ancora di più quando giochiamo in trasferta“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atlético de Madrid (@atleticodemadrid)

Tiene alta la guardia anche Simeone: “Siamo di fronte a una delle migliori squadre del mondo e dall’arrivo di Rangnick ha dimostrato solidità e impegno – spiega l’allenatore dell’Atletico Madrid – Sarà dura, come tutte le partite di Champions League, ma con la forza di stare in casa, con la nostra gente. Siamo fortunati a giocare gli ottavi di finale in casa, cosa che lo scorso anno non è accaduto“.

Di fronte dopo trent’anni

Atletico Madrid e Manchester United torneranno ad affrontarsi dopo 30 anni. L’unico precedente risale alla stagione 1991-1992 in Coppa delle Coppe. Ad avere la meglio furono i colchoneros che passarono il turno con un complessivo 4-1. Adesso spagnoli e inglesi sono reduci da un momento altalenante e la qualificazione ai quarti potrebbe essere il trampolino di lancio per un finale di stagione in crescendo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manchester United (@manchesterunited)

Gli occhi su Ronaldo

Inevitabilmente i riflettori saranno puntati su Cristiano Ronaldo che torna a Madrid da avversario, lì dove ha fatto la storia con la maglia del Real. Il portoghese ha segnato in tutte le partite stagionali di Champions e troverà di fronte la sua seconda vittima preferita in carriera. Contro l’Atletico, infatti, Ronaldo ha siglato 25 gol in 35 partite con ben quattro triplette.

Le probabili formazioni

Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Felipe, Savić, Reinildo; Correa, Herrera, Kondogbia, Lemar; Cunha, Suárez. All.: Simeone

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Varane, Maguire, Shaw; McTominay, Pogba; Rashford, Bruno Fernandes, Sancho; Ronaldo. All.: Rangnick