Apple diventa green. Una nuova frontiera tecnologica, è rappresentata dall’idea dell’azienda di Cupertino è quella di una produzione, nel prossimo futuro, di tutti i suoi prodotti impiegando al 100% materiali riciclati. Questo per evitare lo sfruttamento delle risorse e l’estrazione aggressiva delle stesse.

Già nell’anno 2010, il colosso del tech svolse in prima linea severi controlli sula provenienza di metalli lungo tutta la filiera, fino alle fonderie. Proprio alcune di questa furono rimosse dalla sua catena di fornitori, proprio perché non erano in grado di rispettare i requisiti imposti, come ad esempio la trasparenza totale.

Ambizioni Apple per un futuro green

Da molti anni, infatti, si è sfruttato la terra per estratte metalli e come esposto da dei report a livello mondiale, questo potrebbe portare ad un punto di non ritorno. Proprio per questo un colosso globale come la Apple sta cercando di invertire una tendenza distruttiva e riorganizzare dalla base le attività produttive. La sfida quindi è estendere questa filosofia su tutta la catena produttiva, fino ad arrivare al consumatore finale. Obiettivo questo, attualmente fissato per il 2030. In futuro, quindi, gli iPhone venduti in tutto il mondo saranno realizzati completamente in materiali riciclati. L’obiettivo sembra vicino, infatti, nel 2022 il 98% dei componenti degli ultimi usciti dall’azienda di Cupertino è riciclato, così come il 40% dell’alluminio utilizzato per i Mac.

Prime dichiarazioni:

Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives, ha dichiarato: “Pensiamo sia davvero importante questa direzione dove tutta la tecnologia dovrebbe andare nel prossimo futuro“.

Ad intervenire è stato anche il CEO Tim Cook durante una lunga intervista in cui ha affrontato temi come l’impatto ambientale legato alla produzione Apple. Lo stesso poi ha esposto quali siano i piani di Cupertino per continuare a ridurlo sul lungo termine. Esempio tangibile è stato quello di rimuovere il caricabatterie dalla confezione degli iPhone. Decisione rimarcata dallo stesso Tim Cook che ha affermato quanto Apple sia già da tempo un’azienda alimentata al 100% con fonti di energia rinnovabili per quanto concerne i punti vendita, gli uffici, i data center e le strutture di co-locazione.