Joel Embiid è pronto a diventare MVP della regular season NBA 2021/2022. Come confessato da lui stesso alla vigilia dell’All-Star Game 2022 in quel di Cleveland, il lungo dei Philadelphia 76ers sembra aver fissato nella propria mente l’obiettivo della sua stagione. Embiid, ad oggi, sta viaggiando con una media di 29.6 punti – miglior realizzatore del 2021-22 – 11.2 rimbalzi e una leadership indiscussa all’interno di Phila.

 

Joel Embiid MVP della regular season?

Il giocatore, nelle ultime ore, si è lasciato andare a queste dichiarazioni:

“Non voglio farne un caso o iniziare una campagna, ma penso che il modo in cui sto giocando parli da solo, dica perché sono io l’MVP della stagione. Considerando quello che abbiamo passato, l’assenza di un altro All Star, ho dovuto portare il mio gioco ad un altro livello su entrambi i lati del campo. Ho attorno compagni che danno tutto in ogni singola partita, ma credo che la squadra abbia bisogno che io sia dominante per vincere: se continuo a farlo e le vittorie arrivano ho una chance di conquistare il trofeo, ma credo che quello che farà veramente la differenza sarà il mio gioco.”

 

MVP della regular season: i candidati

Per vincere l’ambito premio individuale, Embiid dovrà superare la concorrenza di giocatori di primo livello. Uno su tutti, quel Nikola Jokic – attuale detentore – che sta viaggiando con numeri altrettanto pazzeschi: 26.0 punti, 13.8 rimbalzi e 7.9 assist. Mai nessun giocatore nella storia aveva fatto registrare un 25/12/6. Gli altri atleti in corsa sono Giannis Antetokounmpo (29.0 ppg, 11.2 rpg, 6.0 apg), Chris Paul (15.1 ppg, 4.5 rpg, 10.6 apg) e Stephen Curry. Quest’ultimo, dopo il buonissimo avvio stagionale, sta vivendo un momento di assestamento. Nonostante tutto, il nativo di Akron sta viaggiando con una media di 25.7 punti, 5.4 rimbalzi e 6.4 assist ad allacciata di scarpa. Poco più indietro troviamo Ja Morant (Memphis), Luka Doncic, Devin Booker, DeMar DeRozan e Jimmy Butler.