La rassegna olimpica, che ha assegnato tutte le medaglie previste dal ricco palinsesto di eventi, vedrà alle ore 13.00 il suo epilogo con un’imperdibile cerimonia di chiusura di questi Giochi Olimpici invernali.

Nel celebre “Nido d’Uccello di Pechino” sfileranno per l’ultima volta gli atleti di tutte le nazioni del mondo, attori protagonisti delle Olimpiadi.

L’onore di portabandiera della nazionale italiana sarà per Francesca Lollobrigida, vincitrice di ben 2 medaglie in questa edizione, l’argento nella 3000 metri e il bronzo conquistato ieri nella mass start di speed skating.

Pechino 2022: il passaggio di consegne a Milano-Cortina 2026

Ci sarà poi Arianna Fontana, primatista italiana di medaglie ai Giochi invernali, che rivestirà invece il ruolo di portabandiera del CIO in rappresentanza dell’Europa. Ruolo di prestigio dunque per la regina dello short track, oro nei 500 metri e argento nei 1500 metri e con la staffetta mista, che sta per chiudere la sua quinta partecipazione olimpica.

Durante la cerimonia verrà effettuato anche il tradizionale passaggio di consegne a Milano-Cortina 2026 che sarà arricchito dalla presenza e dall’esibizione della cantante milanese Malika Ayane, in corsa con la sua “Un po’ più in là” per l’inno ufficiale dei Giochi del 2026.

La cerimonia di chiusura dell’evento a Cinque Cerchi sarà trasmessa in diretta TV in chiaro sulla RAI e su Eurosport.
Diretta streaming gratuita su app e sitoweb Raiplay e, per gli abbonati, su Eurosport Player e Discovery+. Pechino cederà dunque così il testimone a Milano e Cortina che ospiteranno la prossima edizione delle Olimpiadi Invernali del 2026.