Hong Kong è in ginocchio. Il territorio in Cina è alle prese con una enorme emergenza covid. Diversi testimoni e media tra cui Bloomberg riportano notizie e immagini di pazienti curati per strada.

Più casi di Londra e New York

Il Covid in Cina, è noto come tema. Ma Hong Kong in questi due anni di pandemia era riuscita a rimanere una zona quasi tranquilla. Oggi, secondo diversi media, invece registra – in termini assolutin – più casi che megalopoli mondiali come Londra o New York. E per la prima volta.

Esperti dalla Cina ad Hong Kong contro il Covid

Sono 6.100 i nuovi contagi registrati ad Hong Kong in 24 ore. Per comprendere la situazione, va ricordato che la popolazione è di 7,4 milioni di persone e che, fino ad ora, nell’area si erano registrati al massimo 173 casi ogni giorno. Per questo dalla Cina continentale sono arrivati i primi epidemiologi per cercare di porre un freno alla corsa pandemica nel territorio.  E l’allarme del New York Times sottolinea come, entro l’estate, la pandemia potrebbe portare fino a 1.000 morti. Quattro volte quelli registrati a Hong Kong finora in due anni.

Capodanno sfortunato

Tutto è precipitato dopo il capodanno. L’avanzare di omicron non ha risparmiato né la Cina né Hong Kong. Per questo il governo di Carrie Lam, che ha parlato di una epidemia che ha “superato le nostre capacità”, ha imposto la chiusura di bar e palestre, oltreché l’obbligo di serrata per i ristoranti dopo le 6 del pomeriggio. Il Presidente Xi Jinping dalla Cina ha avvisato contro il Covid che Hong Kong prenda “tutte le misure necessarie” per ridimensionare la situazione nel territorio. Ma gli ospedali sono al collasso: addirittura i pazienti sono costretti a barelle di fortuna in mezzo alla strada, fuori dai plessi ospedalieri. Una situazione che presto dovrà fare i conti con le temperature, previste in diminuzione anche di 10 gradi o più.