Una sfida da Champions, più che da Europa League vedendo il contesto e i calciatori in campo. Al Camp Nou si gioca l’andata del playoff di Europa League che mette in palio l’accesso agli ottavi di finale della competizione. Giovedì alle 18.45 di disputa Barcellona-Napoli e il vero grande dubbio della vigilia in casa azzurra è legato alla presenza o meno di Victor Osimhen, tenuto precauzionalmente a riposo quest’oggi. “Ieri alla fine dell’allenamento Osimhen non ha avuto niente di muscolare ma un risentimento con leggero gonfiore al ginocchio. Per precauzione l’ho lasciato al riposo oggi e lo valuteremo domani. Decideremo domani vedendo come sta”, ha ammesso in conferenza stampa Luciano Spalletti in vista del match d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League al Camp Nou tra Barcellona e Napoli.

“Ci manca anche Lozano e altri ma il Napoli ha una rosa che sopperisce a qualsiasi assenza. Cerchiamo domani la nostra partita non usiamo una tattica particolare per l’avversario. Ci saranno momenti in cui ci difendiamo e vedremo di sfruttare il campo aperto che ci viene lasciato. Il match con il Barcellona è così e se abbiamo velleità di arrivare in fondo all’Europa League dobbiamo essere pronti a giocare con qualsiasi avversario. Non scegliamo periodo e contesto”, ha proseguito Spalletti. L’allenatore del Napoli ha parlato così degli avversari e del loro allenatore: “Xavi è uno dei calciatori che conoscevano bene il calcio, ora lo fa da allenatore usando come sa il tempo e lo spazio in un match. Hanno messo calciatori dentro nel mercato di gennaio sapendo che possono dare strappi e qualità di imprevedibilità per risolvere la gara anche da soli. Sono già a un buon livello e Xavi la porta dove lui pensa”.

Xavi: “Napoli molto forte, sarà una sfida da Champions”

“Abbiamo un obiettivo, entrare in Champions League l’anno prossimo. Lo faremo posizionandoci nei primi quattro nella Liga o vincendo l’Europa League”. Parla così l’allenatore del Barcellona Xavi nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Per l’allenatore del Barcellona si tratta di una sfida di grande livello: “Il Napoli è in lotta per lo scudetto, affrontiamo un rivale molto complicato, uno dei più forti della competizione, una squadra da Champions. Considero questo turno molto equilibrato, sarà una sfida molto complicata”.

Xavi ha poi aggiunto: “Vorremmo essere in Champions, è esasperante non esserci ma l’Europa League è un’opportunità per noi, una competizione che se vinci ti manda in Champions. Noi siamo motivati e questo potrebbe essere un match da Champions, perché anche il Napoli è di quel livello, non siamo stati fortunati nel sorteggio”, ha concluso l’allenatore del Barça.

Le probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Mingueza, Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; Nico Gonzalez, Sergio Busquets, De Jong; Dembélé, De Jong, Aubameyang. Allenatore: Xavi

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Zambo Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Mertens, Insigne; Osimhen. Allenatore: Spalletti