Nel 2021, l’EMA ha raccomandato 92 medicinali per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Di questi, 53 avevano un nuovo principio attivo che non era mai stato autorizzato prima nell’Unione Europea (UE). Si tratta di un aumento del 35% rispetto ai 39 medicinali con un nuovo principio attivo che sono stati autorizzati nel 2020. La panoramica delle raccomandazioni chiave per il 2021 pubblicata oggi include i dati sull’autorizzazione dei medicinali e una selezione di nuovi trattamenti che rappresentano un progresso significativo nella loro aree terapeutiche.

Medicinali per l’uomo, quelli più cercati in rete

Il COVID-19 era una priorità chiave per l’EMA nel 2021: l’Agenzia ha raccomandato quattro vaccini e cinque trattamenti per il COVID-19. Molti sforzi sono stati dedicati all’aumento della capacità di produzione e fornitura di vaccini. Nel corso dell’anno, l’EMA ha approvato 33 nuovi siti di produzione per i vaccini COVID-19, portando a un aumento sostanziale della capacità di produzione e della fornitura di vaccini.

Una volta che un medicinale è stato autorizzato dalla Commissione europea e prescritto ai pazienti, l’EMA e gli Stati membri dell’UE ne monitorano continuamente la qualità e il rapporto rischi/benefici e adottano misure normative quando necessario. Le misure possono includere una modifica alle informazioni sul prodotto, la sospensione o il ritiro di un medicinale o il richiamo di un numero limitato di lotti. Nel documento è inclusa anche una panoramica di alcune delle raccomandazioni più importanti, comprese le raccomandazioni sulla sicurezza per i vaccini COVID-19 che hanno ricevuto l’attenzione dell’opinione pubblica globale.

Leggi anche: Farmaco per infusione sospeso, arriva lo stop di EMA