Il Paris Saint Germain si aggiudica il primo round degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid. Al “Parco dei Principi” finisce 1-0 con il gol decisivo di Kylian Mbappé nell’ultimo minuto di recupero. Una vittoria last second, ma meritata per i parigini che hanno dominato nel corso dei novanta minuti. A deciderla è stato l’uomo più discusso, al centro del mercato proprio per un possibile passaggio al Real la prossima estate.

La cronaca del match

L’incontro inizia su ritmi bassi con il Paris Saint Germain che prova a palleggiare cercando un varco per verticalizzare, ma trova un Real molto chiuso e con linee strette. La prima palla gol arriva dopo 18 minuti: Mbappé sfugge via a Carvajal, entra in area e calcia, trovando la risposta di Courtois. Tanto possesso palla dei francesi che sfruttano il lavoro sulle fasce, ma il Real (che non calcia mai in porta nel primo tempo) non concede spazi. Messi ci prova due volte, ma senza successo.

Nel secondo tempo è ancora il Psg che tiene in mano il pallino del gioco e riprende a dialogare in spazi strettissimi. L’occasione arriva al 50° minuto: scambio al limite dell’area con palla che arriva a Mbappé, rapidissimo nel girarsi e calciare in porta. Courtois è bravissimo ad andare giù in una frazione di secondo e salva. Il momento che può cambiare la partita è all’ora di gioco: Mbappé viene stesso da Carvajal, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Messi, ma Courtois respinge il sinistro incrociato dell’argentino.

Il Paris riesce a concretizzare la sua superiorità solo al 94° minuto con Kylian Mbappé. Tacco di Neymar per il francese, Mbappé supera Vazquez e Militao con un dribbling incredibile e batte Courtois con un piattone che si insacca tra le gambe del portiere. Finisce 1-0 con la sfida di ritorno in programma il 9 marzo al Bernabeu.

Il tabellino

Paris Saint Germain-Real Madrid 1-0
Marcatori: 94′ Mbappé

Paris Saint Germain (4-3-3): Donnarumma; Hakim, Marquinhos, Kimpembe, Mendes; Danilo (87′ Gueye), Paredes, Verratti; Mbappé, Messi, Di Maria (73′ Neymar). A disp.: Navas, Dafba, Diallo, Draxler, Herrera, Icardi, Kehrer, Kurzawa, Simons, Wijnaldum. All.: Pochettino

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal (72′ Lucas), Militao, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric (82′ Valverde); Asensio (72′ Rodrygo), Benzema (87′ Bale), Vinicius (82′ Hazard). A disp.: Lunin, Camavinga, Ceballos, Fernandez, Isco, Jovic, Marcelo. All.: Ancelotti

Arbitro: Orsato (Italia)
Ammoniti: Casemiro, Verratti, Militao, Mendy, Danilo, Kimpembe, Rodrygo, Paredes