Si ritorna in scena nell’Europa che conta. La Champions League riparte e lo fa con gli ottavi di finale. Dopo l’apertura, con tanto di big match, tra Paris Saint Germain e Real Madrid sarà il turno della prima italiana a scendere in campo. Mercoledì sera alle ore 21.00 infatti, allo stadio Meazza l’Inter affronterà il Liverpool. Inzaghi contro Klopp, due tipi di calcio diversi, ma accomunati da un unico obiettivo. Una sfida che manca dall’11 marzo 2008, quando sempre a San Siro, i Reds vinsero per 1-0 grazie ad una rete di Fernando Torres. Era l’Inter di Roberto Mancini e il Liverpool di Rafa Benitez, il grande ex di entrambe le squadre.

Le parole degli allenatori

“Se riusciremo a dominare noi sarà un bene”. Così l’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, ha parlato alla vigilia della gara. Poi un passaggio sulle caratteristiche tecniche della squadra di Inzaghi: “L’Inter si difenderà in modo compatto, giocheremo contro un top team e una squadra molto forte. Li ho seguiti molto l’anno scorso e anche quest’anno sono la squadra più forte, sono disciplinati e ben preparati”. Chiosa finale sui gol in trasferta: “I gol in trasferta mi piacevano, non so perché hanno cambiato il regolamento ma noi cercheremo comunque di fare il massimo”.

In casa Inter è il momento di tornare a respirare aria di match nell’Europa che contano. Lo sa bene Simone Inzaghi: “Il Liverpool è una delle squadre più forti in Europa ed è un top club. Sono contento che la nostra società, i tifosi e i giocatori stessi giochino questo tipo di partite”. Chiusura sulle possibile scelte di formazione: “Davanti possono giocare tutti. Di partite ne abbiamo fatte tante ultimamente. Dovrò valutare bene le condizioni di tutti. Dopo l’allenamento di oggi o di domani prenderò una decisione, comunque ho la fortuna di avere giocatori maturi che accettano sempre le scelte, di volta in volta”.

Le parole dei giocatori

Non ha dubbi Lautaro Martinez: “Contro il Liverpool sarà la partita più importante della mia carriera”. L’attaccante argentino cerca continuità in Europa: “Abbiamo passato il turno che per noi era fondamentale, voglio dare una mano alla squadra e spero di poter andare avanti, dal momento che è il nostro sogno”.

“L’Inter sta andando molto bene in Serie A, lotta per il vertice e cercherà di continuare a spingere su tutti i fronti. Sarà incredibilmente dura”. Così il terzino Andrew Robertson carica i Reds alla vigilia della gara. “Ci attende una partita difficile in trasferta e dobbiamo dare il meglio di noi”.

Le probabili formazioni

 INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp.