Gol e tante emozioni fino all’ultimo secondo al Picco, dove a sorridere al termine dei 90′ è la Fiorentina dell’ex Vincenzo Italiano. La sua viola batte lo Spezia per 2-1, al termine di una partita dominata per larghi tratti ma che si era improvvisamente complicata dopo il pareggio ligure. A decidere il match una rete di Amrabat – autore dell’errore che ha portato al pari lo Spezia – all’89’: Fiorentina che sale all’ottavo posto in classifica a quota 39 punti, in piena scia per un posto in Europa.

Le scelte dei due allenatori

Thiago Motta affida il peso dell’attacco a Manaj, alle sue spalle trio di trequartisti composto da Gyasi, Maggiore e Verde. Italiano ritrova Odriozola sull’out di destra dopo la squalifica, a centrocampo spazio a Maleh e Castrovilli ai fianchi di Amrabat; qualche sorpresa anche nel tridente offensivo, con Sottil a sinistra, Piatek in mezzo e Nico Gonzalez a destra. Ancora panchina per Ikoné e Cabral (entrati nel finale), due dei volti nuovi arrivati a gennaio.

Piatek spreca dal dischetto…

Ritmi lenti e inizio di gara equilibrato e senza particolari emozioni. Lo Spezia sembra partire con maggiore entusiasmo e voglia, ma la Fiorentina – nonostante la manovra abbastanza compassata – ha l’occasione per sbloccare il match. Nico Gonzalez dribbla Reca che lo stende in area di rigore: dal dischetto al minuto 15 va il “pistolero” Piatek, ma la sua conclusione incrociata dagli undici metri sbatte contro il palo. Al 32’ è ancora il polacco ad andare vicino al gol, ma il tiro a colpo sicuro dall’interno dell’area è deviato da un difensore in corner.

….poi torna al gol in A 799 giorni dopo

Al terzo tentativo, però, Piatek non perdona. Cross di Maleh dalla sinistra, velo al centro dell’area di Odriozola nell’insolita posizione di centravanti, palla che arriva al polacco che al 42’ da pochi passi stoppa e mette in rete. Un gol che mancava in Serie A da 799 giorni, la sua ultima rete risaliva al dicembre 2019 contro il Bologna, con la maglia del Milan. Lo Spezia prova a reagire ma non riesce a rendersi mai pericoloso, anzi è la Fiorentina che con maggior spazio a disposizione crea più volte le condizioni per portarsi sul 2-0. Raddoppio sfiorato prima da Biraghi, traversa direttamente da calcio d’angolo al 69’, poi da Nico Gonzalez pochi minuti dopo.

Errore di Amrabat, Agudelo pareggia

Con la Fiorentina in pieno controllo del match, è pero lo Spezia a trovare a sorpresa il pareggio al minuto 74’. L’ex viola Agudelo, entrato in campo al 57’ al posto di Sala, sfrutta un clamoroso errore di Amrabat in fase di disimpegno, gli ruba palla, si invola in porta e batte Terracciano di sinistro. Spezia che sull’entusiasmo va a un passo dal vantaggio, ma la conclusione di Colley – dopo un’altra palla recuperata con un pressing alto – esce di pochissimo.

https://twitter.com/acspezia/status/1493336302804254724

Amrabat si fa perdonare: gol decisivo

La Fiorentina ci prova ancora, sempre con Biraghi, ma la sua conclusione all’87’ sbatte contro il palo esterno. Il destino però vuole che a decidere il match sia Sofyan Amrabat, protagonista suo malgrado dell’errore che aveva regalato il gol del pari allo Spezia: destro a incrociare dal limite dell’area all’89’ e gol da tre punti per la Viola.