Arrivano novità sulla riforma delle pensioni per quanto riguarda la flessibilità in uscita. Martedì 15 febbraio alle ore 18 è previsto un incontro tecnico tra il Governo ed i sindacati per discutere delle novità messe in atto. Nei giorni successivi, dopo quest’ultimo passaggio tecnico, si procederà poi con un incontro politico. Quali sono però le novità presenti in questa nuova riforma delle pensioni.

Ultimi aggiornamenti per la riforma pensioni 2022

Nel 2022 sono previste delle novità sostanziali e una revisione del sistema pensionistico italiano. Nell’ultimo periodo si è parlato, infatti, di pensione anticipata introdotte con la Legge di Bilancio in sostituzione della Quota 100, scaduta a fine 2021. Il rinnovamento passa anche per un ulteriore annualità l’Opzione Donna e la proroga dell’APE Sociale con ampliamento della platea dei beneficiari. Ultimo dettaglio riguarda le imprese attualmente in crisi con la possibilità di uno scivolo per le Picco e medie imprese al raggiungimento dei 62 anni d’età.

Prime problematiche

Il limite maggiore per l’attuazione della riforma è rappresentato dal momento storico legato al Covid-19 ma anche all’impennata dei tassi BCE entro l’anno. Rimane quindi da capire se la proposta del presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, secondo il quale all’età di 64 anni il lavoratore potrebbe ottenere solo la quota contributiva dell’assegno e a 67 anni anche quella retributiva, ovvero l’assegno pieno.

Questa ipotesi non è piaciuta sia al Governo che ai sindacati, quindi sarà sicuramente oggetto di discussione della riunione del prossimo 15 febbraio.