Mascherine in Campania: saranno obbligatorie all’aperto fino al 28 febbraio. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato un’ordinanza che va contro le disposizioni del Governo.

“Non è un grande sacrificio, teniamola qualche settimana di più, superiamo San Valentino, Carnevale e manteniamoci prudenti. In Campania manterremo l’obbligo fino alla fine di febbraio”.

Così il governatore ha motivato la decisione di non consentire ai cittadini di passeggiare senza mascherina.

Mascherine in Campania, obbligatorie indossarle all’aperto fino al 28 febbraio. Ecco l’ordinanza firmata dal Governatore De Luca

In Campania l’ordinanza numero 2 del 2022 prevede:

“L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato (ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento) nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi”.

Nell’ordinanza, inoltre “si raccomanda ai soggetti che utilizzano mezzi di trasporto, di linea e non di linea,  di indossare correttamente – a tutela della propria e della altrui sicurezza – i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutte le aree terminal (ivi compresi banchine, moli e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto, durante tutto il tragitto, ferma  l’osservanza delle ulteriori disposizioni vigenti per la prevenzione del rischio di contagi.​

Sanzione amministrativa per i trasgressori

Il provvedimento prevede anche la pena di una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro per la trasgressione dell’ordinanza. Resta quindi in vigore il divieto di togliere la mascherina, come aveva anticipato De Luca criticando le decisioni del governo.

L’opposizione in Regione all’attacco contro De Luca

“De Luca scende ancora una volta in campo come un Don Chisciotte alla guerra inutile, e prova a nascondere il fallimento della gestione del contrasto alla pandemia in Campania anche dietro la mascherina”.

Lo ha dichiarato Severino Nappi, consigliere regionale campano e coordinatore della Lega nella città metropolitana di Napoli.

“Bisogna usare cautela per evitare il contagio, specie in occasione di eventi in cui possono verificarsi assembramenti – aggiunge Nappi – ma l’obbligo indiscriminato dell’uso della mascherina all’aperto annunciato dal governatore rappresenta soltanto l’ennesimo capitolo della saga dell’uomo solo al comando, che deve andare sempre contro tutto e tutti, e nel caso contro disposizioni del Governo”. 

Leggi anche https://www.tag24.it/292770-discoteche-aperte-11-febbraio-2022/