È morta Donatella Raffai, prima storica conduttrice del programma Rai Chi l’ha visto?
A darne la notizia è stato il marito, l’ex regista Rai Sergio Maestranzi.

Morta Donatella Raffai: gli esordi, il successo e la lunga malattia

È morta Donatella Raffai, conduttrice Rai che fece grande un programma che gode ancora dell’enorme favore degli italiani, Chi l’ha visto?.
L’annuncio è arrivato dal marito Sergio Maestranzi, che ha parlato del loro rapporto, culminato lo scorso anno con il matrimonio dopo oltre 30 anni di convivenza, come di un “grande e meraviglioso amore”. Parlando della moglie, Maestranzi la descrive come “una donna generosa, riservata”. L’ex regista Rai interviene anche sulle molte voci che hanno caratterizzato gli ultimi anni della vita di sua moglie, incentrate sui motivi della sua prolungata assenza dagli schermi. “Aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata – dichiara Maestranzi – sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice”.
I funerali si svolgeranno domani a Roma alle ore 12,30 nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia (al civico 732).
La carriera in Rai della Raffai inizia negli anni ’70, prima con trasmissioni radiofoniche come Radio Anch’io e poi in televisione. È sul piccolo schermo che la conduttrice giunge al successo, con trasmissioni capaci di coniugare approfondimento e coinvolgimento del pubblico. Come Telefono Giallo, del quale condurrà la prima edizione al fianco di Corrado Augias, incentrato su casi di cronaca nera irrisolti avvenuti in Italia dal secondo dopoguerra in poi e, soprattutto, Chi l’ha visto?.
Proprio con il programma di Rai 3 sui casi di persone scomparse, la Raffai diviene il volto-simbolo di un servizio pubblico utile e dalla parte dei cittadini, oggi sempre più rara, portandola a vincere, nel 1990, sia il Telegatto sia l’Oscar TV come personaggio televisivo femminile dell’anno.
I rapporti con la Rai si andarono deteriorando alla fine degli anni ’90, spingendo la conduttrice ad accettare un contratto con Mediaset che, però, durò solo un anno. Da quel momento, la decisione del ritiro a vita privata in compagnia del suo compagno.

Il ricordo della redazione di Chi l’ha visto?

La redazione di Chi l’ha visto? ha affidato al proprio account Twitter il proprio omaggio a Donatella Raffai.


Anche Federica Sciarelli, attuale conduttrice del programma, ha voluto poi dedicare il suo tributo alla donna. “Non l’ho mai conosciuta di persona – ha dichiarato la Sciarelli – ma è come se fosse stata la mia compagna di viaggio. Ho avuto l’onore di prendere il testimone da una grande professionista. È stata Donatella Raffai – conclude – a fare grande Chi l’ha visto?”.