Storica finale per la coppia azzurra Constantini – Mosaner nel doppio misto. Battuta la Svezia 8-1

E’ storia. E’ una finale storica. C’è da strabuzzare gli occhi verso questi due ragazzi che hanno portato l’Italia mai dove era arrivata, a giocarsi la medaglia più preziosa ai Giochi Olimpici invernali. Fino a qualche anno fa in pochi conoscevano questa disciplina e l’Italia alle prime apparizioni era come cenerentola al primo ballo. Ma ora no. E’ sotto gli occhi di tutti, l’Italia c’è ed è divenuta una realtà. Due protagonisti. Due campioni con C maiuscola. Due artefici di un progetto bellissimo partito da lontano e ora sotto gli occhi di tutti. Ci andiamo a giocare l’oro olimpico nel curling.

Italia in finale nel curling con percorso netto

Stefania Constantini e Amos Mosaner con l’attenta guida del tecnico Violetta Caldart hanno conquistato una storica finale, battendo la Svezia 8-1 e fermando l’incontro al 7° end in anticipo di un confronto. La coppia svedese Almida De Val e Oskar Eriksson non sono mai entrati in partita e gli azzurri non hanno mai perso la concentrazione. Si tratta di un percorso netto. Tutte vittorie per questi due ragazzi che ci stanno facendo sognare. Per la prima volta nella storia del curling azzurro una squadra nazionale ha concluso con 9 vittorie di fila il girone iniziale. L’Italia sfiderà la Norvegia, che ha battuto la Gran Bretagna 6-5.

Le parole di Amos Mosaner:

“E’ stata una gran sorpresa per tutti noi. Nessuno si aspettava di fare così bene. Finora abbiamo avuto una settimana fantastica, c’è stata anche un po’ di fortuna, ma sappiamo che nello sport ci vuole sempre. Quella di oggi è stata la partita della settimana, la Svezia ha iniziato molto forte ma noi abbiamo tenuto testa e alla fine l’abbiamo spuntata meritando la vittoria. La Norvegia ha iniziato male, ma adesso sta avendo una settimana di grazia. Sarà una bella partita”.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT