Berlusconi detta la linea al centrodestra. Il Cavaliere dopo l’amarezza per la mancata elezione al Quirinale, si è subito rimesso al lavoro, e rilancia politicamente il ruolo di Forza Italia dentro e fuori il centrodestra: «Oggi siamo pronti per la nuova sfida dentro al centrodestra, per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti elettorali: saremo il cuore di un centrodestra che si dovrà presentare alle prossime elezioni profondamente rinnovato». La frase chiave che evidenzia non casualmente Berlusconi è sicuramente “centrodestra profondamente rinnovato”. Il centrodestra non è uscito bene dalla corsa al Colle, più che la sua vicenda personale, il Presidente di Forza Italia non ha gradito il modo in cui é stata gestita la situazione generale, dalla Casellati alla Belloni, che meritava sicuramente meno superficialità. In molti lo hanno evocato, ritenendo che se avesse potuto avere un ruolo centrale nelle trattative, il Cavaliere avrebbe ottenuto un risultato diverso.

Berlusconi detta la linea al centrodestra

“Forza Italia è impegnata, insieme con le altre sigle di centro, per rafforzare l’area centrale di un centrodestra che è ancora oggi per i sondaggi la prima scelta degli italiani, la coalizione che governa la maggior parte delle Regioni e centinaia di Comuni” ha affermato il Presidente Berlusconi. Lunedì è arrivata la proposta di Salvini, con l’idea non nuovissima, della federazione e del partito repubblicano modello Stati Uniti. Oggi, quindi, Berlusconi, al termine di una riunione con il coordinatore nazionale Antonio Tajani e con i capigruppo Annamaria Bernini e Paolo Barelli, ha deciso di rilanciare un’idea di rinnovamento, non solo in Forza Italia ma in tutto il Centrodestra. Nomi nuovi da presentare? probabile, ma anche idee che abbiano come cardine la rivoluzione liberale che è stata al centro della nascita di Forza Italia e conseguentemente del centrodestra.

Forza Italia perno del centrodestra

Per il leader di Forza Italia, il suo partito, “con la sua fondazione”, ha deciso e ha consentito la nascita del centrodestra. Se Giorgia Meloni nei giorni scorsi aveva chiesto le chiavi di casa del centrodestra, ora é Berlusconi che rivendica il ruolo che la storia politica ha consegnato a Forza Italia, ovvero il fatto che il suo movimento “è stato e continuerà ad essere il perno della coalizione che si contrappone alla sinistra. Il centrodestra che abbiamo come orizzonte strategico è saldamente ancorato ai valori del Ppe: europeista, atlantista, garantista, cattolico e liberale».

La promessa di Berlusconi

La promessa di Berlusconi é quindi quella di creare un centrodestra profondamente rinnovato, sicuramente per fare questo attuerà lo stesso principio dentro al suo partito, nomi e idee nuove, un vestito nuovo da cucire addosso alla coalizione. Adesso non rimane che aspettare le reazioni degli alleati per capire che direzione verrà presa, quello che è certo é che nella giornata di oggi Silvio Berlusconi torna a riappropriarsi della scena politica, con l’obiettivo di ricostruire immagine e identità del centrodestra.