Olimpiadi 2022, i significati dei simboli. I giochi olimpici da oltre 2000 anni celebrano il binomio arte e sport, tanto che nel 1900 l’Olimpiade si disputò nell’ambito dell’Esposizione Universale di Parigi. Si tratta di un momento in cui tutti i fari sono puntati sull’evento e sul paese che li ospita il quale ha modo di comunicare i valori culturali e le sue eccellenze, sottolineando il prestigio non solo in ambito sportivo.
La Cina ha una storia culturale di oltre 5000 anni e condensarla in un evento di 15 giorni non è cosa da poco. Vediamo insieme gli strumenti per riuscire a leggere la simbologia adottata.

Olimpiadi 2022: il significato del logo

Olimpiadi 2022: logo

Il logo si rifa al carattere cinese 冬 che vuol dire inverno, nella forma s’intuisce sia un pattinatore che uno sciatore. Nell’immagine del nastro colorato sono simboleggiate le montagne ondulate. Il colore blu nel logo rappresenta i sogni, il futuro e la purezza del ghiaccio e della neve, mentre il rosso e il giallo – i colori della bandiera nazionale cinese – alludono all’amore, alla gioventù e al vigore.
I Giochi Paralimpici (dal 4 al 13 marzo) hanno anch’essi il loro logo. ‘Salti’ è il nome del logo ufficiale nonché la trasposizione creativa dell’ideogramma cinese di volo 飞. Evoca l’immagine di un atleta paralimpico lanciato verso il traguardo e la vittoria con la promessa che tutti possono “raggiungere l’eccellenza sportiva, ispirare e emozionare il mondo”.

I pittogrammi

BOlimpiadi 2022: pittogrammiasati sullo stile dell’arte dei sigilli risalenti alla dinastia Qin e Han. Il sigillo era usato da nobili e re come firma di editti o documenti, ma si diffuse in tutti gli ambienti per identificare la persona come fosse un documento d’identità. Si tratta di una vera e propria arte, la pietra viene intagliata e per usarla si immerge in una pasta rossa che poi si asciugherà restando indelebile sul documento.

Nei pittogrammi olimpici si riporta l’emozione del movimento sportivo con lo stile calligrafico dei caratteri cinesi.

Mascotte

 mascotte

Il panda Bing Dundun冰墩墩: Bing=ghiaccio; Dundun=cubo, in italiano lo potremmo tradurre ‘ghiacciottello’.
Il panda (animale che rappresenta la Cina) veste una tuta che lo fa scivolare sul ghiaccio e i colori brillanti dell’aureola intorno al volto, sono una rappresentazione delle ultime avanzate tecnologie installate sulle piste per gli sport su ghiaccio e neve ai Giochi, mentre il cuore sul palmo sinistro simboleggia l’ospitalità della Cina per gli atleti e gli spettatori delle Olimpiadi Invernali.
Xue Ronron 雪容融: Xue=neve; Rong= inclusione; Rong=armonia, fondere insieme la mascotte dei giochi paraolimpici e rappresenta la lanterna del capodanno cinese, la luce da essa manata simboleggia l’amicizia, calore e perseveranza dei paratleti.

Medaglie

Il design è ispirato alla giada ‘bi’ un disco con un foro circolare al centro, oggetto di buono auspicio e ornamento nella cultura tradizionale.

medaglieI cerchi concentrici rappresentano lo spirito olimpico condiviso da tutto il mondo e sono decorati con stile antico. Il lato frontale a centro rappresenta i cerchi olimpici e sul retro è descritta la competizione e il logo delle olimpiadi.Alla fine della gara il vincitore riceverà un omaggio, ma le medaglie verranno consegnate successivamente alla competizione in una cerimonia ricca di eventi presso il Medal Plaza a Pechino. Il palco è a forma di igloo e intende ricordare le caratteristiche di neve e ghiaccio ma anche del calore dell’ospitalità.

Cerimonia di premiazione per le Olimpiadi 2022

Olimpiadi cerimoniaSono stati allestiti tre set di abiti che rimandano agli abiti tradizionali “Lucky Snow and Cloud” indossato per le premiazioni per le gare su sci
“Great Landscape” indossato per le premiazioni di gare su ghiaccio “Flying Snow in Tang Dynasty” nelle premiazioni ufficiali al Medal Plaza.
Gli abiti rimandano a famosi dipinti e combinano l’arte classica con quella moderna oltre ad essere semplici ed eleganti. Il materiale usato è molto tecnico e isolante fino alla temperatura di -30C°.
Insieme alla medaglia verrà consegnato un bouquet di fiori finti tessuti in cashmere, affinché il ricordo della vittoria abbia lunga durata e non appassisca in fretta.

La cultura cinese è tutt’oggi lontana e conosciuta da pochi, ha ancora il fascino della ricca cultura orientale e tanti ancora hanno voglia di lasciarsi ammaliare. Il soft power è uno strumento forte di connessione dei popoli e la Cina, vantando una cultura millenaria, sa bene come promuoversi. Conoscere una cultura diversa è sempre un arricchimento e questa occasione ci permette di avvicinarci di un altro passo alla Cina.

Silvia Ronzoni

Docente di Lingua e Cultura Cinese presso Unicusano

LEGGI ANCHE:  ‘Le Olimpiadi in Cina: 2008 – 2022 a confronto’