Matteo Berrettini entra nella storia del tennis italiano con la vittoria nei quarti di finale degli Australian Open imponendosi in cinque set su Gael Monfils. Il numero uno italiano diventa così il terzo azzurro di sempre a conquistare tre semifinali nei tornei del Grand Slam e soprattutto il primo italiano a giocare una semifinale degli Australian Open.

L’analisi del match

L’incontro inizia subito bene per Matteo Berrettini, con un primo set in discesa dove ottiene il primo break della partita. Il tennista romano domina il suo avversario da fondocampo mentre lo stesso Monfils appare nervoso e poco preciso quando il ritmo tende ad alzarsi. Lo spunto del tennista francese arriva però nel nono game con la sua prima palla break. Questo però non basta il primo set si conclude quindi sul 6-4 per il tennista romano.

Secondo set

All’inizio del secondo set Monfils entra meglio di Berrettini prendendo il controllo del match, anche per i tanti errori commessi da Berrettini. L’italiano restituisce al francese le tre palle-break guadagnate in apertura di parziale. Dopo un quarto game durato 20 minuti di vantaggi e parità, Matteo trasforma il suo nono game point e si tiene stretta la battuta. In chiusura di set però Monfils perde nuovamente lucidità e precisione concedendo il break all’avversario. Grazie ad una gestione perfetta della parte finale del set Berrettini chiude sul 6-4.

Terzo e quarto set

Nel terzo e quarto set la svolta. Berrettini ha già la possibilità di chiudere la partita, ma ma Monfils si salva bene e già nel gioco successivo fa prove tecniche di break costringendo Matteo agli straordinari per tenere la battuta. Il giocatore parigino, anche grazie all’aiuto ed alla spinta del pubblico conduce il set in vantaggio fino al nono game. Berrettini però con un colpo di reni riesce a conquistare anche il terzo gioco con il risultato di 6-3. Il quarto set arriva al quinto game senza particolari emozioni. Monfils riesce a pareggiare il conteggio dei set e proiettarsi in una situazione favorevole al set decisivo.

Quinto set

Nell’ultimo gioco, anche grazie al servizio ritrovato, Berrettini chiude il match con uno splendido 6-che porta così ad una grandissima vittoria a alla storica semifinale agli Australian Open. Berrettini, eguaglia così Adriano Panatta nella classifica all-time di semifinali raggiunte da tennisti italiani nei tornei del Grand Slam. Ora occhi puntati su un avversario che sembra sulla carta insormontabile, ovvero Rafa Nadal.