Nuovo sbarco di migranti nella notte a Lampedusa e altri 439 sulla Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere, sono in attesa di un porto sicuro. In 280 sono giunti sulla più grande delle isole Pelagie e nonostante l’intervento in mare delle motovedette dei soccorsi si contano sette morti: tre corpi sono stati trovati a bordo del barcone soccorso, mentre altri quattro migranti erano in condizioni disperate di ipotermia e sono morti poco prima di giungere sulla terraferma.

La provenienza dei migranti

La maggior parte di coloro che sono stati tratti in salvo, come informa il sindaco Totò Martello, sembra provenire dal Bangladesh e dall’Egitto. Il primo cittadino dell’isola ha affermato:

“Ancora una tragedia, ancora una volta piangiamo vittime innocenti. Qui continuiamo a fare la nostra parte tra mille difficoltà, nonostante il governo italiano e l’Europa sembrano avere dimenticato Lampedusa ed i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto”.

Con il bel tempo riprendono gli sbarchi

Torna il sereno sul Mediterraneo e i barchini si affacciano all’orizzonte di Lampedusa. Un’emergenza infinita quella degli sbarchi sulle coste siciliane. La situazione sull’isola di Lampedusa è insostenibile. Non si riescono a contenere gli arrivi autonomi dei cosiddetti barchini e le navi delle ong con centinaia di migranti a bordo chiedono continuamente all’Italia di farsi carico della responsabilità dell’accoglienza. Lampedusa è arrivata a ospitare oltre 700 migranti nel suo hotspot, che è progettato per accoglierne al massimo 250. Nei giorni scorsi a Lampedusa sono sbarcati  i 58 migranti soccorsi nei giorni scorsi dalla Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dall’artista Banksy. Tra loro anche 17 donne e 3 minori accompagnati. Provengono da Camerun, Gambia, Mali, Costa d’Avorio e Burkina Faso. Dalla nave umanitaria di “Mediterranea saving humans” sono sbarcati 142 migranti tra minori non accompagnati, nuclei familiari e persone fragili, come era stato richiesto dall’equipaggio. Nel frattempo sono arrivati altri 109 migranti.

Sta arrivando la la nave Geo Barents di Medici senza frontiere

Intanto è in navigazione verso Nord la nave Geo Barents di Medici senza frontiere che ha tratto in salvo 439 migranti in sei diverse operazioni di soccorso al largo delle coste libiche, l’ultima delle quali avvenuta il 21 gennaio scorso. L’organizzazione umanitaria ha chiesto alle autorità italiane e per due volte a Malta l’assegnazione del “porto sicuro”, ricevendo però un secco rifiuto da parte delle autorità de La Valletta

Lo sfogo del sindaco di Lampedusa Martello

Polemica il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello. All’agenzia di stampa Dire ha dichiarato:

“Tra sbarchi autonomi e arrivi a bordo delle navi ong, Lampedusa ospita in questo momento 740 migranti. Siamo un’isola che ha sempre accolto chi ha bisogno e che continuerà a farlo, ma alla ministra dell’Interno dico che Lampedusa non può diventare l’hub delle ong. Quest’isola accetta tutte le persone in difficoltà ma non è corretto nei confronti dei lampedusani che anche i migranti soccorsi dalle ong vengano sbarcati qui. Significa penalizzare in maniera irreversibile Lampedusa, isola dalla quale passa già l’80% degli sbarchi in Italia”.

Leggi anche https://www.tag24.it/287495-emergenza-migranti-martello-sindaco-di-lampedusa-difficolta-nel-vaccinare-i-migranti/