Mosca Datome ko: assente

Un gran problema, per Ettore Messina, che torna da ex nella capitale russa: ma senza il capitano della Nazionale, fermato da un fastidio alla caviglia

Mosca Datome ko: assente

Mosca contro Milano. La tradizione e il potere fisico contro l’energia atletica. Il passato di Ettore Messina contro, Ettore Messina. Lui che la piazza (rossa e) russa l’ha portata in cima all’Europa. Per la più grande polisportiva del mondo, quasi 100 anni di storia. Il solo nome metterebbe paura a chiunque. 20 Coppe dei Campioni tra Pallacanestro e Hockey su Ghiaccio, grandissima tradizione fin dai tempi della precedente versione, della Grande Madre Russia.

Tuttavia l’Olimpia, in grande crescita di consapevolezza, dopo il successo di Barcellona e quello sull’Alba Berlino, interno al Forum di Assago, patirà una pesante assenza. Manca il capitano dell’ItalBasket di Meo Sacchetti, Gigi Datome. Si è procurato un acciacco fastidioso, alla caviglia, e quindi non sarà della partita. Una freccia in meno, nella faretra del popolare e stimato allenatore catanese in dote alla corte del Signor Giorgio Armani.

Le altre porzioni d’Europa

Al vertice la classifica può subire una diminuzione, nel divario tra le prime quattro o cinque realtà. Perché Barcellona, come quasi tutte le “grandi”, ha perso la bussola, a Kazan. In Russia i catalani hanno raccolto il misero bottino di 64 punti segnati a fronte di 70 subiti dall’Unics. Ne ha approfittato un solido Real Madrid, che ha vinto a Berlino sull’Alba 89-74.

E’ scivolato, e di brutto, il dragone marittimo del Pireo, a Tel Aviv. Dove un grandissimo Maccabì ha vinto sull’Olympiakos con un ottimo distacco: 84-69. E tenere i biancorossi greci sotto i 70 punti è impresa raffinata per pochi eletti, è proprio il caso di dire.

A Istanbul lo Zalgiris Kaunas ha rallentato, di brutto, con il Fenerbahce, 73-67 l’esito al suono della sirena. E a San Pietroburgo il Monaco ha vinto tra gli applausi per 86-77 sullo Zenit. Nulla da dire.

Le restanti 4 sfide

Alle 18 CSKA Mosca-Olimpia Milano. A seguire alle 19.30 l’altra metà cestistica della Turchia vedrà l’Efes favorito con il Panathinaikos. Alle 20.30 il Baskonia prova ad arginare la voglia matta di ambizioni del Bayern Monaco. E alle 21 è interessante, a Villeurbanne, Asvel-Stella Rossa.

Intanto ecco il comunicato che conferma la mancanza, a Mosca, di Gigi Datome:

https://www.olimpiamilano.com/comunicato-dellolimpia-milano-su-gigi-datome/?fbclid=IwAR0drQHSkaVgHpNI7bZinA-LDJHVQCR2qPMWxW7pW1BaEXqK1vnDNNJwg9I

La classifica attuale, prima delle gare odierne:

Real Madrid 16 vinte 3 perse, Barcellona 16-5; Olimpia Milano 12-6;

Olympiakos Pireo, Unics Kazan, CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo 12-7;

Monaco 10-11;  fin qui le qualificate virtuali alle Final Eight;

Efes Istanbul, Fenerbahce 9-10, Maccabì, Bayern Monaco, Asvel Lyon Villeurbanne 8-11;

Stella Rossa Belgrado 7-11, Baskonia 7-12, Alba Berlino 6-13, Panathinaikos 4-14, Zalgiris Kaunas 3-15.

Altre informazioni sull’unica rappresentante italiana le trovate su www.olimpia.com.

Photo Credits: pagina Facebook Olimpia Milano.