Inter-Empoli apre il cammino dei campioni nerazzurri in Coppa Italia. Alle 21:00 i ragazzi di Simone Inzaghi ritorneranno a calpestare l’erba di San Siro una settimana dopo aver alzato al cielo di Milano la Supercoppa italiana, di fronte si troveranno l’Empoli di Aurelio Andreazzoli che dopo un avvio di 2022 non brillante – dove ha collezionato due pareggi ed una sconfitta – vuole provare a tendere una trappola ai campioni d’Italia. Dirigerà la gara il signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, i guardalinee saranno Bottegoni e Margnani ed il quarto uomo Colombo. Var e Avar saranno affidati a Giua e Vivenzi. Chi vincerà incontrerà la vincente di Roma-Lecce ai quarti di finale.

Inter-Empoli, le condizioni delle due compagini

Stati d’animo totalmente opposti per Inter ed Empoli, i nerazzurri padroni di casa puntano molto sulla coppa Italia per poter raggiungere il triplete italiano: la vittoria di scudetto, Supercoppa e coppa Italia. Un obiettivo su tre è stato già raggiunto una settimana fa ai danni della Juventus, detentrice di un dominio incontrastato nella coppa nazionale lungo 9 anni. I toscani, dal canto loro, dopo un ottimo 2021 che li ha prima visti salire in Serie A e poi procedere nella categoria con un buon ritmo, hanno iniziato il 2022 con il piede sbagliato inanellando due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre partite di campionato. Un Empoli che comunque farà di tutto per difendere l’undicesimo posto in classifica che significa tranquillità per l’obiettivo stagionale, il mantenimento della categoria. Sono trascorsi ben 15 anni dall’ultimo precedente tra Inter ed Empoli in Coppa Italia, era il 17 gennaio del 2007 e sia all’andata che al ritorno i nerazzurri s’imposero con il risultato di 2-0. Segnarono Adriano e Cordoba all’andata al Castellani e Cambiasso e Grosso al ritorno a Milano.

Qui Inter

Simone Inzaghi non vuole incorrere in alcun passo falso e punta molto sulla Coppa Italia. I campioni d’Italia in carica, essendo teste di serie, fanno il loro debutto in coppa Italia dagli ottavi di finale. Non ci sarà grande turnover per i campioni d’Italia che però quasi sicuramente dovranno rinunciare a Marcelo Brozovic. Il croato sconterà una squalifica patita in coppa Italia nella scorsa stagione e la sua assenza si farà sentire in mezzo al campo, essendo il fulcro del gioco di Inzaghi ed avendo disputato 28 gare consecutive.

Qui Empoli

Nonostante la voglia di fare lo scherzo all’Inter davanti al pubblico di casa, in conferenza stampa l’allenatore dell’Empoli Aurelio Andreazzoli ha annunciato un folto turnover in vista della sfida di San Siro: “Sarà un banco di prova per la squadra e per le individualità che avranno voglia di farsi vedere, comprese quelle che sono state utilizzate meno fino a oggi. È una gara dove vogliamo ben figurare, per quanto possibile, contro un avversario che di cui è anche inutile parlare, per le risorse che ha, che fa un calcio splendido con grande partecipazione da parte di tutti gli interpreti. Cercheremo di fare la nostra parte per le nostre possibilità. Faremo i nostri ragionamenti in virtù della gara di domani e di quella di domenica prossima, cercando di salvaguardare le energie in virtù dello sforzo fatto e di quelli che ci attendono, sperando di non dover essere chiamati a dover far scelte obbligate”.

Inter-Empoli, probabili formazioni

INTER (3-5-2): Radu; Skriniar, Ranocchia, Dimarco; Dumfries, Vidal, Vecino, Gagliardini, Darmian; J. Correa, Sanchez.
EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Stojanovic, Viti, S. Romagnoli, Fiamozzi; Bandinelli, Assllani, Stulac; Bajrami; Mancuso, Cutrone.

Inter-Empoli, dove vederla in tv

Inter-Empoli, quarto di finale di Coppa Italia, sarà visibile in esclusiva su Mediaset. Per vederla in televisione è necessario sintonizzarsi su Canale 5. É possibile seguire il match in streaming attraverso l’app Mediaset Infinity.