Bonus casalinghe 2022, come funziona

Il governo ha stanziato 3 milioni di euro per selezionare enti pubblici e privati che svolgono attività di formazione per realizzare interventi formativi per casalinghe e casalinghi. L’obiettivo è quello di far acquisire competenze digitali a questa categoria di persone, in modo che possano usufruire dei servizi online e dei dispositivi digitali senza problemi e frequentemente. Dunque nessuna elargizione di denaro, ma contributi per frequentare corsi di formazione.

Bonus casalinghe 2022, come richiederlo

I corsi devono durare 12 mesi e devono essere esclusivamente in modalità telematica. E’ richiesta la partecipazione in diversi orari suddivisi nell’arco della giornata, attraverso la gestione di registrazione dei corsi. È ammessa la presenza del tutor. Non è ancora stato reso noto l’elenco dei corsi. Gli enti pubblici e privati che parteciperanno al bando hanno tempo fino alle ore 12 del 31 marzo 2022 per inviare al Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia i progetti per i corsi di formazione destinati a casalinghe e casalinghi. Solo dopo il 31 marzo dunque i beneficiari del bonus potranno accedere ai corsi a titolo gratuito, rivolgendosi agli enti di formazione.

Tematiche dei corsi

Il bando specifica che i corsi saranno mirati all’acquisizione di conoscenze, come la ricerca informazioni sui vari motori di ricerca, il riconoscimento delle fake news, l’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso lo Spid.

Leggi anche Bonus mamma 2022