Accadde oggi, 18 gennaio 1919: inizia la Conferenza di Versailles. La Conferenza di pace andata in scena dopo la fine della Prima guerra mondiale, partorì il relativo trattato di Versailles, detto anche patto di Versailles; uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla Grande Guerra.

Accadde oggi, 18 gennaio 1919: inizia la Conferenza di Versailles

Il trattato venne stipulato nell’ambito della Conferenza di pace di Parigi cominciata il 18 gennaio di 103 anni fa e firmato da 44 Stati il 28 giugno 1919 nella galleria degli specchi del palazzo di Versailles. Un trattato di pace suddiviso in 16 parti e formato da 440 articoli.

Le Nazioni sconfitte erano assenti a Versailles

Germania, Austria ed Ungheria, infatti, non parteciparono alla Conferenza di pace, ma si limitarono a firmare il trattato finale il 28 giugno; peraltro, i Paesi sconfitti nella Prima guerra mondiale, furono costretti a firmare il trattato dopo le minacce che ricevettero dai vincitori di una ripresa della guerra se non lo avessero fatto.

La posizione degli Usa

Gli Stati Uniti d’America non ratificarono mai il trattato di pace di Versailles. Questo perchè le elezioni americane di metà mandato del 1918 avevano visto la vittoria del Partito Repubblicano, che prese il controllo del Senato statunitense e di conseguenza bloccò due volte la ratifica; la seconda volta il 19 marzo del 1920.

Il perchè del “no” americano

Alcuni repubblicani favorivano l’isolazionismo e avversavano la Società delle Nazioni voluta dal presidente democratico Thomas Woodrow Wilson, altri lamentavano l’eccessivo ammontare delle riparazioni.

Le mosse statunitensi

Come risultato, gli Stati Uniti non si unirono mai all’organismo antesignano dell’ONU e in seguito negoziarono una pace separata con la Germania: il trattato di Berlino del 1921, che confermò il pagamento delle riparazioni ma escluse esplicitamente tutti gli articoli correlati alla Società delle Nazioni.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi. Martedi 18 gennaio a “La Storia Oscura”, riflettori puntati proprio sulla Conferenza di pace di Versailles e sulla Società delle Nazioni