Mappa Ecdc covid: tutta Italia diventa rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico. Nella nuova versione della mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, passa in rosso scuro anche la Sardegna, l’unica Regione che la scorsa settimana era di colore rosso.

Mappa Ecdc

L’Italia è comunque in folta compagnia. Tutta l’Europa occidentale e meridionale infatti è in rosso scuro, insieme alla Scandinavia, ai tre Stati Baltici e a gran parte dell’Europa Centro-Orientale. In rosso, quindi con rischio un po’ meno grave, restano solo la Romania, parte dell’Ungheria e gran parte della Polonia. Il giallo e il verde, colori che segnalano un rischio minore, sono completamente assenti.

I criteri

Va ricordato che la mappa è basata solo sul numero di casi positivi, registrati in 14 giorni ogni 100mila abitanti, e sulla percentuale dei tamponi positivi sul totale dei test fatti. Si spiega così il colore rosso predominante visto che con la variante Omicron i contagi stanno salendo ovunque in maniera rapida e netta.