Torna a splendere il viso di Dorothea Wierer, che torna sul podio, il primo della stagione, in Coppa del mondo a Ruhpolding.

Sulla pista tedesca la finanziera altoatesina è stata velocissima al poligono, crescendo alla distanza sugli sci e terminando a 29”7 dalla leader. Un ottimo segnale per l’azzurra protagonista di un meraviglioso rush finale che le ha permesso di scavalcare la bielorussa Alimbekava.

A vincere la gara è stata però Elvira Oeberg, in giornata di grazia con il doppio zero al poligono, trovando la terza vittoria in carriera a poche settimane dalla doppietta ad Annecy – Le Grand Bornand. La svedese ha terminato la prova col tempo di 19’45”2, con un distacco di 21”6 sulla norvegese Marte Roeiseland, leader della classifica generale, che ha terminato senza errori.

In casa Italia buona prestazione di Federica Sanfilippo, 32esima al traguardo. La 31enne poliziotta di Ridnaun ha chiuso a 1’41″4 dalla leader svedese, commettendo un errore al tiro a terra.

Il programma gare di Ruhpolding continuerà domani con la sprint maschile (ore 14.30), per poi proseguire con la staffetta femminile (venerdì 14 ore 14.30) e maschile (sabato 15 ore 14.30). Domenica 17 due pursuit a partire dalle ore 12.45.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT