Terzo posto per Marta Bassino nel gigante femminile di Kranjska Gora, quinta prova stagionale di Coppa del mondo fra le porte larghe. La 25enne, tesserata per l’Esercito, ha ben figurato sulla Podkoren-3 mettendo in mostra le sue grandi doti tecniche in una pista storicamente a lei gradita. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo (Cn) ha fissato il cronometro sul 2’17″11 (a 1″32 dalla prima posizione) regalandosi così il 19esimo podio personale in Coppa del mondo – 11esimo per i nostri colori in stagione.

Le sue parole al termine del gigante:

“Sono contenta perché sto ritrovando un po’ di buone sensazioni, un po’ di fluidità anche in allenamento. So che c’è ancora un po’ di lavoro da fare. Sono contenta: è stata una giornata particolare, su una pista tosta con una neve un po’così che rendeva difficile trovare buone sensazioni. Alla fine, l’atteggiamento è stato quello che ha fatto la differenza”.

In zona punti anche Elena Curtoni, assestatasi in ventiseiesima posizione a 4″42 dalla leader svedese. Non era riuscita in mattinata a centrare l’obiettivo del passaggio del turno Sofia Goggia: la campionessa bergamasca, salita l’ultima volta sul podio nella specialità proprio sulla pista slovena, ha terminato la prima run 31esima, a pochi centesimi dall’ultimo posto utile.

La classifica generale rimane invece immutata con Shiffrin al comando a 866, seguita da Vlhova a 731 e dalla nostra Sofia Goggia a 657.

Gara emozionante e piena di sorprese lo slalom di Adelboden. Alex Vinatzer parte all’attacco nella seconda manche, dopo il 28/o posto ottenuto nella prima, mette in pista il miglior tempo nella seconda frazione, e, nonostante un errore sul muro finale riesce a recuperare 21 posizioni e terminare la gara al settimo posto con 66 centesimi di svantaggio da Strolz.

“Dopo la prima manche mi sono guardato e sembravo un turista – ha detto Vinatzer -, mi sono detto: ‘non è lì che devi stare’. Sono partito a tutta nella seconda. Peccato per l’errore che mi è costato 6-7 decimi, ma comunque, per oggi, va bene”.

GUARDA LE ALTRE NEWS DI SPORT