Finite le feste si torna a scuola. Una scuola con regole e dettami più precisi dopo il Consiglio dei Ministri del 05 gennaio 2022. Dato l’aumento di contagi e la rapidità di diffusione della nuova variante Omicron, il Governo ha stabilito nuovi parametri per far ripartire al meglio l’Italia. Molti gli argomenti discussi in Consiglio dall’obbligo vaccinale allo smart working al green pass. Inevitabile il dibattito in merito alla precaria situazione degli istituti scolastici divisi da una DAD, dall’obbligo vaccinale e dalla mancanza di insegnanti.

NUOVE REGOLE SCUOLA DELL’INFANZIA E ASILI NIDO (3-6 anni)

Secondo il nuovo decreto nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido, la quarantena scatta al primo caso di positività nel gruppo o nella sezione. L’isolamento avrà una durata di 10 giorni e si potrà rientrare dopo tampone antigenico o molecolare negativo.

NUOVE REGOLE SCUOLA ELEMENTARE E PRIMA MEDIA (6-11 anni)

Nelle scuole primarie (elementari) le regole sono diverse a seconda di quanti bambini sono positivi al Covid19 nella stessa classe:
1) in presenza di un solo caso di positività, si applica la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento della conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo 5 giorni.
2) In presenza di almeno due casi di positività la classe entra in DAD per la durata di 10 giorni.

NUOVE REGOLE SCUOLA MEDIA E LICEO/TECNICO/PROFESSIONALE (12-19 anni)

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado (medie, licei, istituti tecnici ecc.):
1) con un solo caso di positività è prevista l’auto sorveglianza per tutta la classe e l’uso delle mascherine FFP2.
2) Con due casi di positività in classe c’è una distinzione netta per chi è vaccinato e chi no.
A. Coloro che hanno fatto 2 dosi di vaccino o sono guariti da più di 120 giorni si prosegue con la didattica in presenza con l’auto sorveglianza e l’uso obbligatorio delle FFP2.
B. Coloro che non sono vaccinati seguiranno le lezioni da casa in DAD per 10 giorni.
3) Con tre casi di positività l’intera classe seguirà le lezioni in forma telematica.

Leggi anche: Obbligo vaccinale over 50, rientro a scuola il 10 gennaio e Green Pass per recarsi al lavoro: in corso la cabina di regia a Palazzo Chigi