La scoperta della nuova variante Ihu, in Francia, è stata rivelata da poco, se n’è parlato per la prima volta il 9 dicembre.

La B.1.640 (identificata per la prima volta in Congo e in Francia nel settembre 2021) mostrerebbe 46 nuove mutazioni e 37 delezioni (che sono mutazioni geniche consistenti nella perdita di uno o più nucleotidi in una sequenza di DNA ndr). Quindi molte di più di quelle presenti nella Omicron, che si pensa rendano il virus più infettivo e resistente ai vaccini rispetto al Covid originale.

Cosa raccomandano gli esperti sulla variante Ihu:

Nonostante dai primi accertamenti la sua contagiosità è molto inferiore rispetto alla Omicron, che ormai si appresta a diventare entro pochissimo tempo la variante predominante nel mondo, la cosa che preoccupa gli scienziati sono le sue mutazioni.

Gli esperti dell’Ihu Méditerranée Infection di Marsiglia, l’avevano trovata su 12 pazienti di di Forcalquier, nel Sud della Francia. Il paziente 0 su cui si è rilevata la prima volta, era appena rientrato da un viaggio in Camerun.

Gli scienziati francesi, prima di divulgare questa scoperta, hanno condotto uno studio e pubblicato alcune note ancora sottoposte a revisione, sulla piattaforma Medrxiv. Lo scopo è quello di comprendere come si muoverà questa nuova variante rispetto alle vaccinazioni.

E intanto nel Mondo, la Omicron si diffonde a macchia di leopardo

La variante Omicron si diffonde in tutti gli Stati e le autorità di ogni nazione continuano ad attivarsi per cercare di contrastare la pandemia.

Nelle ultime 24 ore in Francia è stato registrato un numero di contagi da Coronavirus mai raggiunto prima d’ora. L’ultimo bollettino francese conta almeno 335.000 casi, vale a dire oltre 60.000 in più rispetto a quelli registrati ieri, quando ammontavano a 271.686.

Il presidente francese Emmanuel Macron si scaglia contro chi rifiuta di vaccinarsi. Pugno di ferro con i No vax, è la nuova politica del presidente francese Emmanuel Macron. Il linguaggio colorito ha provocato molte polemiche in Francia, che vanta un’alta percentuale di vaccinati: sono il 78,5% quelli che hanno completato entrambe le dosi.

Il numero di nuovi contagi da coronavirus in Austria è quasi raddoppiato nelle ultime 24 ore. A preoccupare le autorità è soprattutto l’aumento dei contagi nelle regioni di Salisburgo e del Tirolo, molto frequentate dai turisti. Alcuni operatori turistici hanno chiesto al governo l’ipotesi di valutare un breve lockdown, nella speranza di fermare i contagi e salvare il resto della stagione.

I ricoveri per Covid-19 negli Stati Uniti hanno superato il picco di settembre causato dai contagiati dalla variante Delta e si stanno avvicinando al record dello scorso anno. Il leader americano Joe Biden invita la popolazione vaccinata a non allarmarsi perché è “altamente improbabile” che si ammalino gravemente.