In Serie A, l’incertezza regna sovrana a 24 ore dalla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia. Tranne la Lazio, che non ha nessun caso di Covid in rosa, tutte le squadre del massimo campionato fanno registrare molti casi di positività. La Lega alza il muro e fa andare avanti, ma occhio alle Asl territoriali che potrebbero bloccare numerose squadre in partenza per le trasferte.

Serie A a rischio rinvio?

I tamponi di controllo alla ripresa delle attività dopo la sosta delle festività hanno fatto scoppiare il caos in Serie A, tra contagiati ed isolati ci sono oltre 100 giocatori. Squadre decimate ad un giorno dalla ripresa del campionato che ora deve fare sempre di più i conti con il Covid ed un protocollo che vede l’ultimo aggiornamento ad un anno fa. In tutto questo carrozzone l’ultima parola sarà delle Asl che probabilmente bloccheranno la partenza per la trasferta ad alcune squadre.

Quali gare a rischio rinvio?

Le partite maggiormente esposte al rischio rinvio sono tre: Salernitana-Venezia, Fiorentina-Udinese e Spezia-Verona. 9 giocatori e 2 membri dello staff sono risultati positivi in casa Salernitana ed è quella la situazione più delicata, visti anche i 25 tesserati che sono in isolamento fiduciario. Lo scorso 21 dicembre la Asl aveva bloccato per via di due positivi nel gruppo squadra il viaggio dei granata verso Udine ed ora la società ha chiesto alla Lega di rinviare ufficialmente la partita contro il Venezia. Il Verona che fa registrare 8 giocatori positivi, Tudor non ha tenuto per precauzione la conferenza stampa pre gara ma ha 13 giocatori a disposizione e la gara – secondo il protocollo della Lega – si potrebbe giocare, ma attenzione alla Asl che potrebbe bloccarne la trasferta di domani contro lo Spezia. Potrebbe essere bloccata la trasferta verso Firenze anche per l’Udinese che fa registrare 7 calciatori positivi.

Juventus-Napoli? Deciderà la Asl

Delicata anche la situazione legata ai contagi all’ombra del Vesuvio. Il Napoli ha 6 calciatori positivi, tra cui anche il tecnico Spalletti e ultimo ad aggiungersi alla lista è il portiere Meret: unica nota positiva la negatività di Elmas. Potrebbe ripresentarsi la situazione di 15 mesi fa dove il Dipartimento di Prevenzione della Asl prese la decisione di non far volare il Napoli alla volta di Torino.

Quali sono le squadre che scenderanno in campo?

É difficile fare previsioni su quante e quali siano le squadre che scenderanno in campo domani per la ripresa della Serie A. Il Bologna registra 4 positivi come il Sassuolo, La Juventus e l’Inter hanno 3 positività nel gruppo squadra. 2 ne ha la Roma, il Genoa, la Sampdoria, Fiorentina ed Atalanta.