Papa cani e gatti: cosa ha detto realmente il Pontefice durante l’udienza generale in Vaticano? Ecco le sue parole.

Papa cani e gatti

“Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, o uno e non di più”, ma hanno “cani e gatti che occupano il posto dei figli. Questo negare la maternità e la paternità vi diminuisce, ci toglie umanità”. Così Papa Francesco, sottolineando che “avere figli è la pienezza della vita di una persona”.

Adozioni

Il Pontefice ha poi rivolto un appello alle istituzioni affinché sia semplificato l’iter per le adozioni. “Auspico che le istituzioni siano sempre pronte ad aiutare in questo senso dell’adozione, vigilando con serietà ma anche semplificando l’iter necessario perché possa realizzarsi il sogno di tanti piccoli che hanno bisogno di una famiglia, e di tanti sposi che desiderano donarsi nell’amore”, ha detto Bergoglio. “Questo tipo di scelta è tra le forme più alte di amore e di paternità e maternità. Quanti bambini nel mondo aspettano che qualcuno si prenda cura di loro! E quanti coniugi desiderano essere padri e madri ma non riescono per motivi biologici; o, pur avendo già dei figli, vogliono condividere l’affetto familiare con chi ne è rimasto privo”.

Epoca di orfanità

Secondo Papa Francesco “viviamo in un’epoca di orfanità“, “la nostra civiltà è un po’ orfana, si sente questa orfanità”. Il Papa ha quindi invocato l’aiuto di San Giuseppe, ‘padre putativo’ di Gesù, “per risolvere il senso di orfanità che oggi ci fa tanto male, è un sentimento così brutto”.