Sam Jones irraggiungibile

Ha vinto 10 titoli NBA nel periodo più bello, di ogni franchigia. Rendendo immensi ed epici quei Boston Celtics: solo il leggendario Bill Russell ha fatto di più, con 11 “anelli” conquistati

 

Boston e la Pallacanestro della National Basketball Association piangono la scomparsa di una delle figure più pulite, più belle, più efficaci. Se ne è andato, a 88 anni, Sam Jones. Ha fatto parte della più prolifica generazione dei Celtics nel periodo del leggendario Bill Russell.

Sam Jones ha vinto 10 campionati, del torneo più remunerato e più invidiato del globo terrestre. Russell ne ha portati a casa ben 11, di anelli, simbolo del primato assoluto, nel mondo ella palla a spicchi.

L’avventura nella Pallacanestro, per questo talento puro, parte nella Noth Carolina Cenral University. Infatti lui era nato a Wilmington, nella contea di New Hanover (24 giugno 1933), in una città che è passata da 75000 abitanti a oltre 1000 negli ultimi 11 anni. Ma la sua strada lo avrebbe indissolubilmente legato a quella che è la franchigia, ancora oggi, più vincente di ogni tempo, per i numeri da record rappresentati.

Nel ruolo di Guardia tiratrice difficilmente, era marcabile. E aveva anche un buon senso dei movimenti in difesa.

Jones negli anni ’60 ha giocato con una media individuale di realizzazione per partita di quasi 18 punti, per essere pignoli 17,7 a gara disputata. Con tanto di raccolta a rimbalzo di quasi 5 unità a sfida giocata da grande protagonista (esattamente 4,9).

Tanto è stato importante, Sam Jones, che nel 1984, circa tre lustri dopo le sue grandissime imprese in casacca verde, è stato inserito nella Hall of Fame di Springfield, che per un puro caso fa parte del medesimo stato della città di origini irlandese, il Massachussets. Accade nel 1984.

Sam Jones si è saputo guadagnare il soprannome di Mister Clutch per le sue gesta di spessore, e alla fine di ogni vittoria, i tifosi dei Boston Celtics tributavano per lui una speciale ovazione.

Jones e i Boston Celtics haanno vinto, consecutivamente, i titoli NBA dal 1959 al 1968. E ancora nel 1968 e nel 1969. Solo Bill Russell, suo amico e compagno di avventura, ha conquistato più titoli, 11.

Immaginate che Jordan ha vinto 6 titoli, come Kareem Abdul Jabbar.

Quella generazione dei Boston Celtics non sarà mai, eguagliabile.

Ieri notte i tifosi della città green hanno mostrato un grande senso del rispetto prima della vittoria interna sui Phoenix Suns, 123-108. Sul videowall gigantesco è stata proiettata la serata del ritiro della numero 24, quella vestita da Sam Jones. Successe nel 1969, l’anno in cui Jones lasciò l’attività agonistica.

Sam Jones, irraggiungibile, una volta di più. Questa volta per sempre.