Da ormai un paio d’anni nel nostro paese c’è uno sport che ha raggiunto un livello di notorietà incredibile, stiamo parlando del Paddle. Ormai i campi per praticarlo sono presenti in ogni città italiana ma da qualche tempo si sta sviluppando una variante che arriva direttamente dagli Stati Uniti, il pickleball. Le regole sono molto semplici e tutti sono in grado di iniziare a giocare in pochi minuti.

Cos’è il pickleball:

Si tratta di una nuova pratica sportiva che combina il tennis, il badminton e il ping-pong. Una partita può essere giocata da due o anche da quattro giocatori usando racchette in legno o plastica. Rispetto al tennis però è meno impegnativo. Mnetre in Italia si sta diffondendo solo da pochi mesi, oltre i confini nazionali ha una lunga storia alle spalle. Fu inventato, infatti, nel 1965 da Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum. Durante una vacanza sull’isola di Braindridge i tre amici vollero organizzare una partita di badminton, ma non riuscendo a trovare il volano, iniziarono a giocare con la prima pallina che riuscirono a trovare in casa.

Le regole del gioco:

L’obiettivo del gioco è lanciare la pallina nel settore del campo avversario, e farla cadere nell’area opposta in diagonale alla zona di battuta della propria metà campo, proprio come nel tennis. La battuta però va eseguita sempre da destra e in diagonale, ma colpendo la pallina dal basso verso l’alto, preoccupandosi di non lanciarla in aria o lasciarla rimbalzare. La battuta è valida se la palla atterra nell’area di gioco avversaria mentre se atterra nella “cucina” dell’avversario il lancio non è valido. Il servizio può essere ripetuto solo se la palla tocca la rete e dopo due battute non valide il turno di gioco passa alla squadra avversaria.

Il punteggio:

Per vincere una partita, si devono raggiungere 11 punti. Se entrambi i giocatori o le squadre raggiungono i 10 punti la vittoria è assegnata a chi raggiunge per primo 12 punti o distanziando l’avversario di 2 punti. Il punto si segna quando la palla rimbalza per due volte nell’area di gioco dell’avversario oppure se l’avversario colpisce la rete o manda la palla fuori campo. Altro caso in cui si segna un punto è quando l’avversario non lascia rimbalzare la palla nella “cucina” e la colpisce al volo.

Il campo da gioco:

Questa nuova disciplina, nello specifico, si gioca in singolo o in coppia su un campo della stessa superficie dei campi da badminton. Il rettangolo di gioco è diviso da una rete più bassa di quella da badminton. Le due parti, sono divise a loro volta in una zona di fondo e una a ridosso della rete, chiamata “cucina”. Questa sezione, ha una particolarità, al contrario del tennis, è vietato colpire la palla in volo.

Il pickleball, nell’ultimo periodo quindi, ha riscosso molto successo soprattutto tra i VIP. Uno di questi è il magnate Bill Gates, che approfitta del suo tempo libero per giocare con sua moglie Melinda Gates. Questa nuova disciplina, ha ancora un po’ di strada da fare prima di entrare nell’olimpo degli sport a livello mondiale ma visto la diffusione del paddle negli ultimi anni non dovremo attendere molto.