Zlatan Ibrahimovic in settimana è stato protagonista di numerose polemiche nel suo paese, la Svezia infatti ha deciso di non assegnargli il pallone d’oro. Il “Guldbollen” che il gigante rossonero ha vinto per ben 12 volte vantandosi di non scambiare i suoi 12 palloni d’oro svedesi con con uno di France Football.

Zlatan Ibrahimovic e quel pallone d’oro mai vinto

Con il “Gudbollen” il rapporto è speciale, con quello di France Football no. Ibrahimovic ha vinto il primo pallone d’oro svedese nel 2005 e da li ha continuato a vincerne altri 10 di fila fino allo scorso anno. Non è bastata però la buona stagione con il Milan per poter regalare al gigante il tredicesimo titolo, la stampa svedese ha premiato il 30enne centrocampista del Lipsia Emil Forsberg, una beffa per Zlatan che rimane a digiuno di pallone d’oro svedese e non solo.

Zlatan Ibrahimovic e gli altri senza pallone d’oro

Oltre a Zlatan Ibrahimovic quali sono gli altri grandi del calcio che non hanno mai ricevuto il premio di France Football? In Italia ricordiamo sicuramente Francesco Totti, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon, tre giganti del nostro calcio che non hanno mai vinto il pallone d’oro. Il premio, negli ultimi anni è stato monopolizzato da Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, intervallati a sorpresa, dal croato Luka Mordic. Nel monopolio dei due fenomeni anche altri grandi del calcio sono rimasti senza pallone d’oro, andiamo a vedere quali sono.

Gianluigi Buffon

Vincere il pallone d’oro per un portiere è un impresa davvero impossibile, ma Buffon sicuramente avrebbe meritato il premio. La sua carriera è stata costellata da stagioni ad altissimo rendimento e molti trofei portati a casa, un icona del ruolo nell’immaginario comune ed uno dei protagonisti assoluti della vittoria del campionato del mondo de 2006 per la nazionale italiana, proprio nel 2006 Gianluigi Buffon avrebbe meritato il riconoscimento iridato.

Andrès Iniesta

Iniesta è uno die centrocampisti più forti della storia del calcio, dotato di tecnica purissima ed una visione di gioco fuori dal comune. Con il Barcellona ha vinto tutti i titoli, con la nazionale anche ed è stato un protagonista assoluto dei cicli aperti tra la fine degli anni 2000 e gli inizi della successiva decade da Barcellona e Nazionale spagnola. Nel 2010 trascina la sua nazionale alla vittoria del mondiale Sudafricano segnando il gol decisivo in finale, ma non vince il pallone d’oro. Dopo anni, France Football dichiara di essersi pentita e che il pallone d’oro 2010 lo meritava lui, Don Andrès.

Thierry Henry

Il transalpino è simbolo di eleganza, tecnica e genialità. Nei suoi anni londinesi nelle file dell’Arsenal è diventato il simbolo di un nuovo modo di interpretare il calcio. Non ha vinto molti trofei in carriera ma è stato uno die giocatori più forti della storia del calcio ed almeno un pallone d’oro lo meritava.