In cucina

Piatti tipici di Capodanno elenco, idee menu 2022

Piatti tipici di Capodanno elenco: dalle più tradizionali alle più stravaganti ecco le idee menù per la cena di San Silvestro 2022.

Piatti tipici di Capodanno elenco

Per quanto riguarda i primi, tra i principali piatti della tradizione troviamo spaghetti alle vongole o risotto ai frutti di mare. Anche il risotto alla crema di scampi è un must, così come le penne con salmone e vodka. Il salmone può essere un ottimo ingrediente anche per una lasagna, aggiungendo il gorgonzola. Per chi non ama il pesce, un’idea può essere rappresentata dai paccheri funghi e zafferano o da un classico come le fettuccine ai funghi porcini. Altra buona idea piuttosto semplice può essere rappresentata da gnocchi con pesto alle noci.

Secondi piatti

Oltre alle lenticchie in umido col cotechino, secondi tradizionali del cenone di fine anno sono anche il polpo, il baccalà, l’arrosto e la salsiccia. Un’ottima ricetta per i più golosi sono i tortini di patate con salmone, pesto e formaggio. Altra idea può essere lo spezzatino di vitello con patate: grande classico della domenica che può allietare i nostri palati anche durante i giorni di festa. Altro piatto tradizionale perfetto per capodanno è il polpettone con mozzarella e prosciutto. Altre ricette senza troppe pretese sono gli straccetti di manzo con broccoli e gli involtini di manzo.

Dessert

Non solo Natale, il pandoro e il panettone spesso conquistano la scena anche il 31 dicembre, con delle varianti gustose. Ad esempio il pandoro può essere farcito con crema al mascarpone e arance o con crema di zabaione. Il panettone ripieno invece si ottiene svuotando l’interno di un panettone tradizionale e farcendolo con una crema crema a base di ricotta, mascarpone, ciliegie, pistacchi o altri ingredienti a piacere. L’esterno invece viene rivestito da squisita glassa al cioccolato. Tra i dolci di Capodanno tradizionali anche il torrone. La tradizione campana suggerisce gli struffoli: palline di pasta dolce, fritte e immerse nel miele. Per i più golosi c’è anche la versione al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *