Come fare tampone rapido a casa. Con l’aumento dei contagi da coronavirus, le regole sul green pass sempre più stringenti e le lunghe code alle farmacie per i tamponi, stanno riscuotendo molto successo in termini di vendite i test rapidi Covid19 fai da te.

Come fare tampone rapido a casa

Con tampone fai da te antigenico nasale si intende un test impiegato per la rilevazione di antigeni del virus in modalità fai-da-te, prelevando da soli un campione di secrezioni dal naso. È in grado di rilevare le varianti del virus attualmente conosciute, l’esecuzione avviene nel giro di 15 minuti.

Accuratezza dei test rapidi

I test antigenici rapidi, sono meno sensibili di quelli fatti in laboratorio e se effettuati in una primissima fase dell’infezione, potrebbero restituire un falso negativo. Alcuni dei test rapidi dell’antigene hanno una sensibilità complessiva di circa l’85 percento, ma in alcuni studi, le loro prestazioni nel mondo reale sono state persino inferiori. Questi test sono utili per rilevare le persone che hanno un’elevata carica virale e che quindi hanno maggiori probabilità di trasmettere attivamente il virus ad altri.

Raccomandazioni Ministero della Salute

Il ministero della Salute raccomanda l’impiego di test rapidi che abbiano più dell’80 per cento di sensibilità e oltre il 97 per cento di specificità. Più è alta la sensibilità, minore è il rischio di falsi negativi (persone positive non rilevate); più è alta la specificità, minore è il rischio di falsi positivi (persone non contagiate segnalate come positive). I produttori dei test devono indicare sulle confezioni i valori percentuali della sensibilità e della specificità, sia nel caso dei test fai-da-te, sia nel caso di quelli in farmacia.