Per andare al cinema serve il green pass, ma da oggi non basterà più. Il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività, introduce infatti anche l‘obbligo di mascherina ffp2 nella sale.

Per andare al cinema serve il green pass + mascherina ffp2

Oltre al Green pass, per andare al cinema è previsto l’obbligo delle mascherine Ffp2. Questo vale per i luoghi più affollati al chiuso, quindi anche per teatri e per eventi sportivi, nonché per mezzi di trasporto a lunga percorrenza come treni, aerei, navi, e per il trasporto pubblico locale, ossia autobus, tram e metro. Il governo sta valutando di introdurre prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. Inoltre in tutti questi luoghi è vietato consumare cibo e bevande. Proibiti quindi coca e pop corn durante i film.

Riduzione durata Green pass

Va inoltre ricordato che il governo ha deciso la riduzione della durata del Green pass da 9 a 6 mesi. La norma sarà in vigore a partire dal 1° febbraio, per permettere a tutti di fare la dose booster. Un’altra novità riguarda proprio la dose booster, che potrà essere somministrata già 4 mesi dopo il completamento del primo ciclo vaccinale.

Discoteche e Mega Green pass

Fino al 31 gennaio richiudono le discoteche, le sale da ballo e gli altri locali assimilati dove si svolgono eventi, concerti, feste aperte al pubblico. A febbraio e fino al 31 marzo, per ballare ci vorrà la terza dose oppure la seconda dose più un tampone antigenico o molecolare fatto al massimo 48 ore prima della serata. La stessa regola è prevista, dopo il 31 gennaio, per entrare in un locale dove è stata organizzata una festa o un evento: “Mega Green Pass” da booster o seconda dose più test.