Rientro a scuola dopo Natale? La variante Omicron preoccupa: nelle scuole contagi in crescita ed è allarme quarantene. Sta facendo discutere la proposta avanzata dall’infettivologo Massimo Galli di allungare le vacanze di Natale posticipando il rientro in classe per contenere i contagi e per cercare di arginare la diffusione del Covid.

Le vacanze di Natale verranno allungate?

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi non è d’accordo con Galli e ha fugato ogni dubbio: “L’allungamento vacanze natalizie è una misura sbagliata – ha spiegato Bianchi – La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione. Il 96% del personale era già vaccinato prima dell’obbligo, i ragazzi più grandi sono vaccinati all’86%. I positivi dentro le scuole sono un numero limitato, il problema è cosa succede fuori dalla scuola. E ancora una volta la risposta è la vaccinazione”.

Non esclude l’idea di far slittare di due settimane il rientro a scuola degli studenti al sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Se i contagi arriveranno a quota 100mila al giorno dovremo ritardare di due settimane la riapertura della scuola dopo Natale”, ha affermato.

L’ipotesi di posticipare il ritorno a scuola dopo Natale è stata smentita oggi dal Premier Mario Draghi: “Non ne discuteremo – ha affermato il presidente del Consiglio durante conferenza stampa di fine anno – “Su questo il ministro Bianchi è stato esplicito”.

Covid scuola: Green pass tra i più piccoli

Si discuterà, invece, durante la cabina di regia con tutti i ministri della possibilità di estendere l’obbligo vaccinale a tutti gli studenti. Una possibilità che ha acceso le polemiche. La richiesta è arrivata da un drappello di sindaci, capitanati dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che è anche presidente di Ali – Autonomie Locali Italiane: “I sindaci – ha spiegato Ricci – hanno ben chiara la situazione sui loro territori, che è inequivocabilmente critica e molto preoccupante. Dobbiamo evitare in ogni modo, con qualsiasi strumento, di tornare indietro e chiudere le scuole”.

La proposta dei sindaci è stata immediatamente bocciata dai presidi ma non dal ministro Bianchi che ha detto. “Della proposta di introdurre un green pass obbligatorio per gli studenti “ne discuteremo domani mattina alla cabina di regia con tutti i ministri”.

Leggi anche https://www.tag24.it/286522-scuola-ritorno-alla-dad-per-oltre-10mila-classi/